Arnad - Tête La Cou

Arnad

marzo - settembre
    ARNAD: piazzale fine strada in loc. Moulin de Va (603 m)
    Tête La Cou (1410 m)

L’itinerario unisce motivi di interesse storico, come il santuario di Machaby, risalente al XV secolo e successivamente ampliato e arricchito, ad altri di tipo paesaggistico: la Tête de Cou offre un grandioso panorama sulla valle principale e sull’imbocco della valle di Champorcher.
Lungo il percorso si incontrano i resti di alcune possenti strutture difensive risalenti al XIX secolo.

Lasciata l’automobile nel comodo piazzale in località Moulin de Va al termine della strada asfaltata proveniente da Arnad e che costeggia il torrente Va, imboccare a piedi la strada selciata, che sale tra castagni secolari, per raggiungere, dopo circa quindici minuti di cammino, il Santuario di Machaby ed il pianoro che ospita il villaggio omonimo.

La stradina riprende a salire e, dopo aver raggiunto e superato la località Arbenaz, perviene sull’ampia sella di La Cou. Da qui, svoltando a destra lungo la cresta si raggiunge la panoramica Tête de Cou.