La Clusaz - Col de la Crosatie

Arvier

La Clusaz (1560 m)
    Col de La Crosatie (2829 m)
    AV2 - 21

Dall’abitato di Planaval, in comune di Arvier, si segue la strada asfaltata in direzione La Clusaz e, raggiunto il villaggio, si prosegue verso sinistra fino ad oltrepassare un tornante dopo il quale si trova l’imbocco del sentiero (a monte della strada). Questo sale attraverso un rado bosco, dapprima di latifoglie inseguito di conifere, toccando i ruderi dell’alpeggio Bénévy, uscendo poi nei pascoli nei pressi di una vasca dell’acquedotto. Salendo ancora, si raggiunge un pianoro cosparso di grandi massi; si prosegue ora su sentiero immerso nel verde dei pascoli, si costeggia per un tratto il torrente e lo si attraversa verso sinistra, per salire poi un costone che porta ad un altro pianoro. Riattraversato il torrente verso destra, si prosegue su percorso pianeggiante fino a raggiungere i resti dell’alpeggio Baraques du Fond. Poco dopo l’alpeggio, il sentiero svolta sulla destra e sale al lago du Fond da dove, attraversato il ruscello di uscita, si costeggia la sponda, per un breve tratto, fino a trovare sulla destra il sentiero che, fra pascoli, ricomincia a salire. Oltrepassate alcune balze erbose, si percorre verso destra una lunga diagonale in mezzacosta, fino a raggiungere gli ultimi salti rocciosi che precedono il colle della Crosatie.