Grand Brissogne - Bivacco Ménabréaz - Laghi di Laures

Brissogne

Grand Brissogne - Les Plantses (1040 m)
    Laghi di Laures (2792 m)

Oltre 1800 metri di dislivello per raggiungere il bivacco Ménabréaz ed i tre laghi di Laures.

Raggiunto il termine della strada a monte di Grand Brissogne, frazione del comune di Brissogne, diparte una poderale, chiusa al traffico veicolare, che sale ai casolari di Larp dove la strada termina. Da qui imboccare il sentiero n. 1 che sale a tornanti all’interno di un bosco misto di conifere e costeggia il torrente delle Laures, che caratterizza l’intera salita con spettacolari salti d’acqua.

Dopo aver superato gli alpeggi di La Vieille e Tramail, si guadagna la conca del lago d’en Bas: il primo dei laghi delle Laures. Lo si costeggia e si perviene al bivacco Ménabréaz. Dopo aver attraversato l’immissario del lago, si risale tra rocce montonate sino al vicino lac Long posto ai piedi della Grande Roise. Da qui proseguendo, si guadagna il più alto dei tre laghi: il Lac d’en Haut.