Outre-Lêve - Col del la Fricolla

Outre-Lêve (1200 m)
    Col de la Fricolla (2545 m)
    AV2 - 4

Dal villaggio Mellier, frazione in comune di Champorcher, scendere e attraversare il ponte sul torrente Ayasse per lasciare l’auto in un parcheggio appena prima di raggiungere il villaggio di Outre-Lêve. Si sale la mulattiera ben segnalata con n. 4 fino alla cappella del Cret (1297 m.) e ci si addentra nel Vallone della Legna. Si passa dall’Alpe Porte e si prosegue fino ad un bivio, nei pressi della loc. Ourty. Si segue la diramazione di sinistra che continua quasi in piano, attraversa il torrente e poi prende a salire in un bosco per circa 300 metri di dislivello. Ci si affaccia infine sul pianoro dove sorge la cappella di sant’Antonio e l’alpeggio di Case Vecchie. Da qui, dopo aver attraversato un altro pianoro, si raggiungono dapprima le baite di Chavanne quindi l’alpeggo di Chenessy. Ora continuando sul sentiero si sale verso sinistra e, attraversato un rivo, si guadagna, in mezzo ad una vasta pietraia, il colle Fricolla, punto di confine con il comune di Pontboset.