Lillaz - Alpe Bardoney - Col Bardoney

Lillaz (1651 m)
    Colle Bardoney (2846 m)
    13 - 13G

Dal piazzale di Lillaz, frazione in comune di Cogne, imboccare l’itinerario dell’AV2 che prosegue all’interno del vallone dell’Urtier. Dopo aver raggiunto un gruppo di case e fiancheggiato, per un breve tratto, una condotta forzata, si sale nel bosco fino a pervenire, dopo aver attraversato in piano alcuni prati, all’alpeggio di Goilles inferiore. Superata tale località, il sentiero oltrepassa, su di un ponticello, il torrente e prosegue sulla sinistra orografica salendo all’interno del bosco. Dove gli alberi si fanno più radi si giunge ad un bivio dal quale, lungo l’itinerario di destra n. 13G, ci si addentra nel vallone solcato dal torrente di Bardoney, proseguendo tranquillamente per l’Alpe Bardoney. Da qui, continuando lungo l’itinerario, dopo aver tralasciato, a metà vallone, la diramazione sulla destra n. 13H per il colle dell’Arolla, si giunge al fondo della valle per guadagnare infine il colle omonimo, da dove si gode di uno splendido panorama sul selvaggio vallone di Forzo nel Canavese.

Itinerario escursionistico da Lillaz all’alpeggio di Bardoney
Itinerario per escursionisti esperti dall’alpeggio di Bardoney al colle omonimo