Giro dei villaggi di Fontainemore

Fontainemore

maggio - settembre
    Capoluogo (785 m)

Itinerario circolare attraverso antichi borghi nel territorio del comune di Fontainemore: tocca Borney, Planaz, Farettaz, Pillaz, Thea, Chuchal e Bressé.

Attraversato il ponte medioevale accanto alla chiesa parrocchiale, si imbocca l’unica mulattiera sulla sinistra prima del vecchio borgo di Boures de Gris. Ci si inoltra nel bosco fino a raggiungere il villaggio Borney; da qui si percorre interamente la strada asfaltata fino a incrociare quella per Gressoney, sul lato opposto si imbocca il sentiero seguendo le indicazioni per l’orrido di Guillemore. Oltre il caratteristico ponte, si sale lungo il versante orografico sinistro del torrente Lys e, raggiunto il centro del villaggio Planaz, accanto alla cappella, si volta sulla destra e si prosegue, attraverso un sentiero tra i prati, fino ad una casa in pietra al margine del bosco. Si incontra successivamente un sentiero più ripido che porta, dopo mezz’ora abbondante, al panoramico e caratteristico villaggio Farettaz.

Raggiunta la strada comunale la si segue fino al torrente ove, accanto al ponte, si imbocca il sentiero sulla sinistra e si sale fino ad incontrare una costruzione in legno. Qui si costeggia il fianco della montagna verso destra e ci si ricongiunge con la mulattiera per poi proseguire sulla sinistra verso la cappella di Pillaz (punto di partenza della processione di Oropa). Attraversate le case e successivamente la strada comunale, si imbocca la mulattiera accanto alla fontana, quindi si percorre un falsopiano che, attraversato il ruscello, porta sulla strada comunale per Coumarial.
Si segue la stessa per circa 200 metri, imboccando il sentiero sulla destra prima del torrente. La mulattiera a questo punto si inoltra pianeggiante nel bosco fino a toccare il villaggio Verghedo da cui scende rapidamente al villaggio Thea toccando un tratto di strada asfaltata. Si prosegue, sempre scendendo, fino a raggiungere Chuchal quindi si imbocca la mulattiera sotto il piazzale che porta a monte del villaggio Bressé. Infine si attraversa la strada sterrata all’altezza di un ponte in pietra per giungere all’abitato di Fontainemore.