Passeggiata tra i vigneti tra Gressan e Jovençan

Frazione Moline (671 m)
    Frazione Pompiod (632 m)
    3 - Cammino Balteo

Facile percorso tra i vigneti nel territorio di Gressan e Jovençan. L’itinerario ricalca in gran parte il tracciato della tappa 18 del Cammino Balteo (Aymavilles-Aosta).

Arrivando da Aosta girare a destra alla rotonda subito dopo il Pont Suaz e percorrere la strada regionale fino alla rotonda davanti al municipio di Gressan. Qui svoltare a sinistra sulla SR 40 in direzione di Pila, dopo qualche centinaio di metri svoltare a sinistra in prossimità della segnaletica in legno con indicazione delle frazioni di Gressan e seguire Moline.
Lasciare l’auto davanti alla Maison Gargantua, quindi seguire la strada in salita che passa alle spalle della Maison, il sentiero inizia subito dietro la cappella di Moline con un bel ponte in pietra a schiena d’Asino.
Seguire l’itinerario del Cammino Balteo in direzione Aymavilles.

Il sentiero attraversa frutteti e vigne, con vista su castelli (Tour de Villa, Castello reale di Sarre, Castello di Saint-Pierre) e campanili romanici (Chiesetta della Magdeleine e Chiese di Sarre).
Si attraversa la strada regionale SR 40 ad un curvone, il sentiero si restringe e tende a salire leggermente. Si arriva ad un cartello che indica il ru d’Arberioz e da qui inizia la strada poderale in discesa con la possibilità di raggiungere il villaggio di Pompiod e rientrare verso Gressan con un bus.