Ponte Romano - Riserva Naturale di Holay - Castello di Suzey

Pont-Saint-Martin

maggio - ottobre
    Capoluogo (358 m)
    Riserva Naturale di Holay (733 m)

Dalla piazza IV Novembre, a Pont-Saint-Martin, attraversare il torrente Lys e salire lungo la mulattiera che, piegando verso destra, passa sotto un porticato e sale, con alcuni tornanti, al caseggiato con ripetitore. Raggiunta la strada regionale della valle di Gressoney e percorsi pochi metri sulla stessa verso sinistra, imboccare una pista sulla destra che confluisce nella strada per la frazione di Ivery, da percorrere per pochi minuti. Ripresa la mulattiera, che si stacca sulla sinistra, si raggiunge, percorrendo la vecchia via, la frazione precedentemente richiamata. Proseguire ora sulla strada e, dopo un tornante verso sinistra, procedere sulla mulattiera che, con percorso pianeggiante, raggiunge una costruzione dell’acquedotto. l’itinerario riprende a salire per guadagnare il pianoro ove è situata la riserva naturale dello stagno di Holey. In prossimità delle case si segue la stradina a destra che sfocia sulla carrozzabile ai piedi del promontorio su cui sono situati i resti del castello di Suzey. Continuare sulla strada, verso sinistra, fino ad un gruppetto di case, quindi imboccare una pista agricola sulla destra per abbandonarla alla volta di un tracciolino sulla sinistra che sale ai ruderi.