Elévaz - Mont-Crammont

Elévaz (1354 m)
    Mont-Crammont (2736 m)
    3 - 6

Un itinerario che unisce la grande spettacolarità panoramica all’interesse storico: la vetta del Mont-Crammont, infatti, proprio per la sua posizione elevata e centrale rispetto al Monte Bianco, è stata utilizzata dal naturalista ginevrino Horace Bénédict De Saussure come punto di osservazione per i suoi studi sul versante meridionale del Tetto d’Europa.

Da Torrent, frazione in comune di Pré-Saint-Didier raggiungibile dalla strada che si stacca sulla destra della SS 26 in direzione di La Thuile all’altezza del villaggio di Elévaz, imboccare l’itinerario n. 3 che, in piano, esce dal villaggio e raggiunge un crocevia. Tralasciato il ramo sulla destra, salire sulla sinistra fino a Quiedroz. l’itinerario continua, incrociando più volte una poderale, fino a pervenire a Chanton e, poco più a monte, si immette sulla solita pista da seguire sulla sinistra per guadagnare loc. Mialay. Da qui, ancora lungo la poderale, si giunge all’alpe Plan Praz fino a ritrovare, dopo alcuni tornanti, il sentiero, sempre n. 3, che si stacca sulla destra, in corrispondenza di un tornante verso sinistra, e sale al Mont-de-Nona. Ora, volgendo a sinistra, si sale, lungo il pendio erboso, fino alla sommità del Mont-Crammont.