Vétan-Dessus - Alpe Grandes Arpilles

Saint-Pierre

maggio - ottobre
    Vétan Dessus (1763 m)
    Alpe Grandes Arpilles (2134 m)

Un panorama sulle valli del Parco Nazionale del Gran Paradiso, la piana di Aosta sovrastata dal Monte Emilius e la Valgrisenche con il maestoso ghiacciaio del Rutor.

L’itinerario segue interamente la strada sterrata poderale che parte sulla sinistra appena prima dell’abitato di Vétan-Dessus (i primi 200 metri sono su asfalto).
L’auto è possibile lasciarla nel piccolo parcheggio 50 metri prima del bivio.
Raggiunto l’ alpeggio di Chatalanaz proseguire sulla strada che sale a tornanti e che, seguendo le indicazioni per il rifugio Mont Fallère, raggiunge l’ Alpe Grandes Arpilles.
Per accorciare il tracciato, è possibile partire dal grande parcheggio sterrato e ombreggiato in cima a Vétan-Dessus imboccando, proprio a fianco all’albergo, il sentiero n. 13 che, attraversato il bosco e lasciato il bivio sulla destra per il rifugio Mont Fallère, prosegue dritto fino a raggiungere la poderale. L’itinerario è frequentato anche dai bikers che vogliono raggiungere il rifugio con possibili variazioni che rendono il tracciato meno ripido ma un po’ più lungo.