Prailles - La Fabrique

aprile - novembre
    Prailles (886 m)
    La Fabrique (953 m)

Semplice passeggiata lungo il torrente Buthier.

Si lascia l’auto a Valpelline in località Prailles, in un comodo parcheggio. Attraversato il ponte si svolta a destra e si accede al prato utilizzato per gli sport popolari. Si segue la direzione del torrente mantenendosi sulla destra del grande prato. Arrivati ad un ponte di legno (da non attraversare) il percorso continua su strada sterrata lungo il torrente sino a raggiungere la strada regionale. Il ritorno è previsto sullo stesso percorso tuttavia è possibile fare una piccola variante seguendo le indicazioni per il Ru Pompillard, un canale coperto che da Valpelline porta le acque per l’irrigazione sino a Saint-Christophe. In tal caso, quando si rientra svoltare su una strada sterrata in salita che si congiunge con un’altra strada sterrata che imboccheremo alla nostra sinistra (a destra la strada è chiusa da un cancello metallico). Questo tratto è interessante perché passa vicino alla vecchia fonderia di rame e diversi pannelli illustrati forniscono informazioni sulla fabbrica e sul rû. Con pochissimo dislivello si ritorna a località Prailles.