Grand Tournalin

EE - Escursionisti Esperti
    Cheneil (2102 m)
    Grand Tournalin (3371 m)

Lasciata l’auto nel parcheggio di Barma, in comune di Valtournenche, raggiungere in poco tempo su strada sterrata la loc. Cheneil (è possibile raggiungere la frazione stessa a piedi, partendo da Crétaz lungo il percorso dell’altavia n. 1 in circa 2,30 h). Imboccare l’itinerario n. 30 che si inoltra prima in mezzo ad un bosco per poi proseguire su prati e su morene, raggiungendo il colle de Tournalin.
Si segue ora sulla sinistra, su tracce di sentiero non segnalato, il filo della cresta lungo un percorso molto esposto fino ad arrivare ad una placca di roccia lunga 8 metri, per la cui salita ci si deve aiutare con una corda.
Si prosegue poi per circa 50 m e si raggiunge la vetta del Grand Tournalin, da dove si possono ammirare il Cervino e il Monte Rosa.
Durante il percorso si incontrano differenti incroci con altri sentieri: ignorare tali itinerari e mantenersi sul n. 30 fino al colle de Tournalin.