MOTOTOUR 09 - Aosta – Diga di Place Moulin

Aosta, Bionaz

  • Periodo consigliato:
    dal 01/05 al 31/10
  • Partenza:
    Comune di Aosta – Arco di Augusto
  • Arrivo:
    Diga e Lago di Place Moulin – Parcheggio della diga
  • lunghezza:
    36,3 Km

Una delle sensazioni più belle che si possono provare in questo giro, specialmente nei mesi caldi, è quella dei profumi e degli aromi intensi della natura della Valpelline. Un percorso rilassante, divertente, con tante piacevoli soste, tra villaggi caratteristici e splendi di panorami, fino al lago di Place Moulin, il bacino idrografico più grande della Valle d’Aosta.

AOSTA CITTA’
Prima di puntare a nord e addentrarvi nella Valpelline, regalatevi qualche ora per visitare Aosta. Scoprirete che ne vale davvero la pena e ripartirete con un solo pensiero: quello di ritornarci presto! Parcheggiate la moto ai piedi dell’Arco di Augusto, monumento simbolo di Aosta realizzato nel 25 a.C., anno di fondazione della città. Pochi passi nel centro storico e arrivate alla Porta Praetoria, al Teatro Romano, al Foro… E poi la Cattedrale, la Collegiata di Sant’Orso, la basilica di San Lorenzo, Piazza Chanoux. Ma non è tutto. Potete immergervi nelle antiche vie della città, fare shopping negli eleganti negozi dell’isola pedonale, godervi il piacere di un ristorante tipico e visitare le esclusive botteghe di artigianato locale. Ora basta, però. La Valpelline vi aspetta!

LA VALPELLINE
Godetevela tutta, l’atmosfera particolare di questa valle. Strade tranquille e poco frequentate, uno scenario affascinante, dominato dalle imponenti vette che segnano il confine con la Svizzera, fitti boschi e prati invitanti, ideali per una bella sosta. Assai viva anche la cultura gastronomica, con la Seuppa Valpellenentze e, naturalmente, la Fontina alla quale è dedicata la grande festa che si svolge ogni anno, a metà agosto, ad Oyace.

LA COOPERATIVA FONTINA
Una forma intera, nel bauletto, forse non ci sta. Ma una fetta sì. Una bella fetta di Fontina da gustare alla sera o magari da sciogliere per una sostanziosa fonduta. E allora fate una piccola deviazione, poco dopo il Comune di Valpelline, fino alla Cooperativa Produttori Latte e Fontina. Un consorzio di circa 400 operatori, che producono in tutto 400.000 forme di Fontina ogni anno.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Offerta turistica
Offerta turistica
Webcam
Webcam
Aosta - Piazza Chanoux

Mappa webcam       Località
Aosta - Arco d'Augusto

Mappa webcam       Località
Fenis - Castello

Mappa webcam       Località
Nus - St. Barthélemy

Mappa webcam       Località
Pila

Mappa webcam       Località