Santuario de la Clavalité

Valtournenche

  • Difficoltà:
    E - Escursionistico
  • Periodo consigliato:
    dal 01/01 al 31/01
  • Partenza:
    strada per Cheneil - Valtournenche (2023 mt.)
  • Arrivo:
    Santuario de la Clavalité (2530 mt.)
  • Dislivello:
    507 mt.
  • Durata Andata:
    1h30
  • Durata Ritorno:
    0h45

Accesso

Casello autostradale di Châtillon attraversare il paese ed imboccare la strada della Valtournenche. Superare il centro di Valtournenche per imboccare la strada sulla destra che porta verso Cheneil. Proseguire sino al termine della strada ad un grande piazzale.

Itinerario non molto lungo nella splendida conca di Cheneil: da questo angolo incantato si possono apprezzare degli ottimi panorami sul Cervino e le Grandes Murailles.


Descrizione del percorso

Dal parcheggio seguire le indicazioni per Cheneil, risalire la mulattiera sino a portarsi nel grazioso pianoro in cui è sito il villaggio.
Attraversare il pianoro dirigendosi verso le case del villaggio. Al termine dello stesso proseguire sulla pista battuta sino a raggiungere una palina segnaletica: proseguire diritto per una cinquantina di metri dopodichè deviare a sinistra incominciando a risalire il bosco con una diagonale (normalmente vi è la traccia battuta). Dopo una decina di minuti si raggiunge una piccola radura in mezzo ai larici: da qui inizia un tratto di percorso, abbastanza impegnativo, solcato dalle tracce degli sciatori in discesa. Questo tratto di itinerario segue una piccola crestina spartiacque sino a raggiungere nuovamente la pista battuta. Seguire la pista sino al Colle di Fontana Fredda: vi è la possibilità di tagliare alcuni suoi ampi tornanti, risalendo però dei tratti di consistente salita. Superato un ultimo tratto piuttosto ripido, la pista battuta vira verso destra puntando il colle di Fontana Fredda.
Dopo aver avvistato l’arrivo dello ski-lift, svoltare a sinistra e si percorre in pochi minuti il tratto che separa il colle dal Santuario de la Clavalité.
Giunti al Santuario si può infine apprezzare il bellissimo panorama sul Cervino e le Grandes Murailles senza trascurare la bella vista sulle cime attigue: Monte Roisetta e Grand Tournalin.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Breuil Cervinia

Mappa webcam       Località
Chamois

Mappa webcam       Località
Torgnon

Mappa webcam       Località
Valtournenche

Mappa webcam       Località
La Magdeleine

Mappa webcam       Località