Trova qui in evidenza le principali mostre allestite in Valle d’Aosta.
Usa la maschera di ricerca per trovare tutte le mostre in programma: puoi definire il periodo, la zona turistica o la località di tuo interesse.
Trova qui in evidenza le principali mostre allestite in Valle d’Aosta.
Usa la maschera di ricerca per trovare tutte le mostre in programma: puoi definire il periodo, la zona turistica o la località di tuo interesse.
Fino al 22 settembre 2024, il Centro Saint-Bènin ospita una mostra che propone una rappresentazione dell'evoluzione della fotografia di moda realizzata dalle donne.
leggi tutto
Fino al 13 ottobre, torna al Forte di Bard la mostra fotografica The best of cycling che propone una settantina di fotografie che hanno partecipato al concorso organizzato da Roberto Bettini.
leggi tutto
Il castello Gamba di Châtillon accoglie la collezione regionale di arte moderna e contemporanea con oltre 150 opere esposte in 13 sale.
leggi tuttoAosta | 19 giugno - 20 ottobre 2024
La mostra ArteNumero - Gli artisti e il numero tra XX e XXI secolo volge uno sguardo sul panorama dell’arte degli ultimi sessant’anni attraverso l’utilizzo del numero.
Verrès | 22 giugno - 29 settembre 2024
Per tutta l'estate 2024, Verrès ospita l’evento artistico “Una Boccata d’Arte”, un progetto diffuso d’arte contemporanea promosso da Fondazione Elpis. 20 borghi e paesi di tutta Italia, uno per ogni regione, ospitano 20 interventi realizzati da 20 artiste e artisti italiani e internazionali a seguito di un periodo di residenza a contatto con il territorio e le comunità locali.
Mostre diffuse, installazioni site specific, performance e progetti realizzati con media differenti dagli artisti coinvolti daranno vita a uno speciale itinerario culturale che si snoda in tutta la penisola. Un invito al viaggio e alla scoperta di luoghi inaspettati, lontani dai circuiti tradizionali dell’arte contemporanea, attraverso un dialogo inedito con il territorio.
Bard | 5 luglio - 17 novembre 2024
Un gigante economico in costante evoluzione, destinato ad essere sempre più centrale negli equilibri geopolitici mondiali: la Cina è oggi la seconda economia mondiale dopo gli Stati Uniti e con oltre 1,4 miliardi di abitanti, è lo Stato più popoloso al mondo nonché il quarto per estensione territoriale. Alla Cina di ieri e di oggi, alle sue trasformazioni sociali ed economiche ed alle sue tante contraddizioni, è dedicata la mostra China. Dalla rivoluzione culturale alla superpotenza globale, progetto fotografico inedito curato dal fotografo di fama internazionale Martin Parr, promosso da Forte di Bard e Agenzia Magnum Photos.
Fénis | 7 luglio - 3 novembre 2024
Mostra-galleria che narra la montagna attraverso emozioni e immagini che trovano espressione nel legno e nella pietra grazie alla fine manualità degli scultori valdostani professionisti.
Châtillon | 13 luglio - 22 settembre 2024
Mostra dedicata a Luciano Minguzzi (1910-2004), uno dei protagonisti della scultura italiana del Novecento.
Bard | 3 agosto 2024 - 6 gennaio 2025
Un viaggio nella fantascienza, nel linguaggio del fumetto e dell’illustrazione con una guida d’eccezione: Nathan Never, l’eroe del futuro della Sergio Bonelli Editore. Le sale dell’Opera Mortai del Forte di Bard ospitano, la mostra SuperFantaRobot, la Fantascienza a fumetti curata da Bruno Testa, illustratore, promossa dall’Associazione Forte di Bard. L’Agente Speciale Alfa è presente con le tavole originali di Romeo Toffanetti, che fanno conoscere il personaggio ai visitatori e li accompagnano in un viaggio alla scoperta della letteratura fantastica, raccontando come fantastico e scienza si incontrano fino a giungere alla poetica del futuro dei Canti di Gadalas nati dalla penna di Bepi Vigna. Ma non basta, perché un’intera sala è riservata agli incontri fumettistici tra Nathan Never e l’astronauta Luca Parmitano, dedicati alla custodia e salvaguardia del nostro pianeta, all’Universo e alla Luna, musa ispiratrice del desiderio di viaggio oltre le stelle conosciute. E lo stesso astronauta in forza ad Esa – Agenzia Spaziale Europea, ha appositamente realizzato un video in cui racconta della sua passione per la Fantascienza.
In occasione della cerimonia di inaugurazione, venerdì 2 agosto, alle ore 18.00, si terrà un collegamento con Luca Parmitano dalla sede Esa di Houston
La Thuile | 26 agosto - 30 settembre 2024
Mostra di pittura dell'artista belga Raphaël Demarteau dedicata all'importanza che l'acqua, nelle sue diverse forme, riveste nella nostra vita.
Aosta | 30 agosto - 1 ottobre 2024
Mostra dei finalisti della prima edizione del concorso internazionale di arte contemporanea ARTEALTA, organizzato e promosso in collaborazione con Galleria Inarttendu di Aosta. Venti opere selezionate da una giuria di cinque esperti tra oltre quattrocento candidature da diciotto paesi del mondo
Bard | 30 agosto - 15 settembre 2024
Maison Bleue Art Gallery, situata nel cuore del borgo di Bard, ospita una personale di Cinzia Grisorio, in arte Grys. Grys, artista di Cocconato d'Asti, ha iniziato il suo percorso come grafica pubblicitaria e illustratrice presso varie importanti agenzie di Torino, partendo dalla “gavetta” fino a diventare art director, aprendo infine uno studio in proprio. Continuando a nutrire la sua passione per le arti decorative, la pittura e l’artigianato, ha quindi iniziato un percorso nel campo della decorazione artistica, ma senza mai interrompere la sua ricerca pittorica pura: una strada fatta di costante introspezione che, attraverso l’uso del colore, dei materiali, della linea e del disegno, l’ha portata ad esprimersi in un modo molto personale, in bilico tra astrazione e visione onirica del reale.