Itinerari sportivi

Una selezione di itinerari e luoghi dove fare sport in Valle d'Aosta

; ;

In racchette al Rifugio Chalet de l’Epée

Racchette da neve  -  Valgrisenche

Procedere lungo la stradina che conduce ad Usellières costeggiando il lago artificiale di Beauregard. Il primo tratto dell’itinerario è pressoché pianeggiante e, dop…

Ricovero Capitano Crova

Racchette da neve  -  Valgrisenche

Procedere lungo strada che conduce ad Usellières seguendo la sinistra orografica della valle sino ad incontrare il bivio per Arp Vieille: si svolta a destra e si segue la pista poderale innevat…

Arp Vieille

Scialpinismo  -  Valgrisenche

Parcheggiare la macchina appena dopo la frazione di Bonne, continuare sulla strada in direzione del fondo valle, poi prendere la poderale per Arp Vieille sulla destra. Seguirla e al primo bivi…

Becca di Giasson

Scialpinismo  -  Valgrisenche

Da Usellière salire i pendii a est, passare vicino all’alpeggio Arolla e inoltrarsi nel bosco sempre in direzione est. I pendii si fanno sempre più ripidi, aggirare una balza rocciosa sulla destra…

Château Blanc

Scialpinismo  -  Valgrisenche

Parcheggiare la macchina nella frazione di Planaval poi seguire la poderale che si innalza dietro di essa e che con un lungo traverso verso sinistra vi porterà all’alpeggio di Orfeuille…

Punta d’Archeboc (Ormelune)

Scialpinismo  -  Valgrisenche

Parcheggiare l’auto all’imbocco della strada interpoderale che conduce verso il Col du Mont (cartello indicatore).
Seguire la poderale che porta alle baite Grand Alp. Passare il torrent…

Testa del Rutor

1° giorno
Da Bonne continuare sulla strada in direzione del fondo valle, imboccare sulla destra la poderale per Arp Vieille. Seguirla e al primo bivio seguire il ramo di sinistra…

Via ferrata "Bethaz Bovard"

Vie ferrate  -  Valgrisenche

Dai parcheggi si continua su asfalto sino al magazzino delle fontine e lo si oltrepassa per una decina di metri verso sinistra incontrando primi scalini. Si sale un muro in verticale, ci si sposta…

Montcorvé - Col de l'Arpeyssaou

Escursioni in giornata  -  Valpelline

Raggiunta la frazione Montcorvé lungo la strada che da Valpelline conduce al cimitero, imboccare sulla destra l’itinerario n° 6A pochi metri dopo l’abitato. Lo stesso si innesta su…

Prailles - La Fabrique

Escursioni in giornata  -  Valpelline

Si lascia l’auto a Valpelline in località Prailles, in un comodo parcheggio. Attraversato il ponte si svolta a destra e si accede al prato utilizzato per gli spor…