Itinerari sportivi

Una selezione di itinerari e luoghi dove fare sport in Valle d'Aosta

; ;

Percorsi alpinistici  -  Valsavarenche

Da Pont si imbocca la mulattiera pianeggiante che attraversa il torrente su un ponte di legno. Si prosegue in piano per qualche centinaio di metri, quindi s…

In racchette al Rifugio Chabod

Racchette da neve  -  Valsavarenche

Lasciata l’auto, si attraversa il torrente Savara su di un ponticello in legno; si svolta a destra e si inizia a risalire in direzione di un casolare isolato, superato il quale, si incontr…

Orvielle

Racchette da neve  -  Valsavarenche

Imboccare il sentiero (8) che conduce a Vers le Bois.
Imboccare l’ampia Strada Reale di Caccia e si incontra subito la segnaletica che evidenzia l’ingresso nel Parco Nazional…

Colle del Grand Etret

Scialpinismo  -  Valsavarenche

Dal parcheggio seguire il pianeggiante vallone centrale in direzione sud. Dopo la prima parte pianeggiante (attenzione ad eventuale caduta di valanghe dai ripidi pendii laterali), il percors…

Scialpinismo  -  Valsavarenche

1° giorno
Parcheggiare l’auto in località Terrè, cartello e parcheggio per il rifugio Chabod. Attraversare il ponte seguendo la traccia del sentiero estivo ed innalzarsi nel ripido bosco…

Palestra di arrampicata Singlin

Arrampicata  -  Valtournenche

Le pareti sono tutte visibili dalla strada che porta a Cervinia e sono delle rocce verdi (serpentiniti) in certi tratti levigate dall’azione dei ghiacciai. Per questo motivo nelle pareti pi…

La sorgente del falco

Cascate di ghiaccio  -  Valtournenche

È una delle classiche cascate di media difficoltà della valle. Abbastanza frequentata in quanto presenta un avvicinamento semplice e non è interessata da pericoli oggettivi. S…

Barmaz - Santuario Clavalité

Escursioni in giornata  -  Valtournenche

Lasciata l’auto nel piazzale in loc. Barmaz, in comune di Valtournenche, proseguire sulla sterrata fino alla loc. Cheneil. Imboccare quindi il sentiero n. 31 (in questo primo tratto il n. 31…

Becca d'Aran

Escursioni in giornata  -  Valtournenche

Dopo essere giunti in località Barmaz, frazione in comune di Valtournenche, ed aver lasciato l’auto nel parcheggio, proseguire sulla sterrata fino a raggiungere loc. Château (qui è stat…

Breui-Cervinia - Plan Maison

Escursioni in giornata  -  Valtournenche

Lasciata l’auto nel parcheggio della telecabina Plain Maison, seguire la strada asfaltata (segnavia n. 15) sotto la galleria del centro sportivo e all’altezza di un tornante vers…