- 8 Risultati
- Pagina 1 di 1
Pierre Taillée
Lungo la strada statale n° 26, all’altezza dell’abitato di Avise, dove oggi sorge una galleria, l’antica strada romana delle Gallie doveva affrontare un temibile tratto angusto, di cui l’ingegneri…
Castello d’Avise
Arrivando ad Avise, il primo edificio che si incontra sulla sinistra — un fabbricato di tre piani, affiancato da una torre quadrata — è il castello di Avise. Il castello fu costruito verso la fin…
Castello di Blonay
Vicino alla chiesa parrocchiale è ben visibile il complesso del castello, costituito da una torre quadrata (sec. XII) e da un corpo di fabbrica più recente (sec. XV), dalle pregevoli finestre…
Castello di Cré
All’uscita del capoluogo, al limite di un promontorio, si trova questa casa-forte in parte distrutta.
Probabilmente costruita nel X secolo, si afferma che appartenesse a Pierre d’Avise, vice baliv…
Cappella di San Teodulo
La cappella si trova nella frazione Cerellaz, poco distante dal comune di Saint Nicolas.
All’interno dell’edificio settecentesco, si conserva fra l’altro una grande tela che raffigura la deposizione…
Chiesa parrocchiale di San Brizio
Situato nel capoluogo, l’edificio fu costruito sulle fondamenta di uno più antico, basso, irregolare e troppo piccolo, che fu interamente demolito. Una tradizione vuole che la chiesa parrocchial…
Maison de Mosse
La famiglia dei D’Avise costruì questa casaforte accanto alla strada romana delle Gallie che attraversava il territorio di Runaz da est a ovest. Verso la fine del XV secolo la signoria dei D’Avis…
Museo parrocchiale
Il museo realizzato nella chiesa parrocchiale di San Brizio custodisce statue di Santi e suppellettili sacre provenienti oltre che dalla chiesa stessa, anche dalle cappelle dei villaggi di Vedun…