- 11 Risultati
- Pagina 1 di 2
Antico torchio di Perloz
Il torchio di Perloz è una interessante testimonianza della storia della viticoltura e delle tradizioni rurali della zona.
La torchiatura consentiva l’estrazione, tramite pressatura, della parte…
Chemp, Varfey e altri villaggi a Perloz
All’arrivo a Crétaz di Miochaz, dove si parcheggia l’automobile, si diramano due percorsi; entrambi conducono agli ultimi villagi di Perloz che venivano definiti inaccessibili perché bisognav…
Il mulino di Glacières
Azionato dalle acque del “ru” (canale irriguo) di Marine il mulino di Glacières (o Giassère) è molto antico, come dimostrano le date incise in alcuni punti della costruzione. La prima citazion…
Casaforte dei Vallaise de la Côte
La casa è situata sul lato sinistro della strada carrozzabile arrivando da Pont-Saint-Martin.
Si tratta di un complesso di tre fabbricati affiancati, costituiti da quattro piani fuori terra…
Castello Charles
Il Castello Charles è un insieme di caseforti.
Fu abitato da Jean Charles, notaio e castellano di Perloz e giudice reale di Bard, che nel 1709, avendo contribuito a liberare il forte dai francesi…
Castello dei Vallaise
Situato al centro del capoluogo, è il castello più antico del comune di Perloz, che risale sicuramente al XII secolo, dato che un documento del 1195 parla di una “sala domini” in Perloz.
Ancora a…
Torre di Héréraz
Il castello di Héréraz (o castello Hérères) apparteneva al ramo dei Vallaise-Hérères, estintosi nel 1390.
L’originario corpo abitativo è stato trasformato in casa parrocchiale e l’antica cint…
Chiesa parrocchiale del Santissimo Salvatore
In passato la chiesa del Salvatore ha rivestito un ruolo molto importante perché la parrocchia di Perloz comprendeva tutta la valle del Lys. In seguito a partire dalla fine del 1100 si sono format…
Santuario della Madonna della Guardia
La prima costruzione del santuario sembra risalire al secolo XII, dovuta al ritrovamento casuale, come racconta la tradizione, di una statuetta della Madonna, probabilmente nascosta durante l’epoc…
Mostra "L'école d'autrefois"
L’esposizione “Scuola d’altri tempi” è stata inaugurata in occasione del Concours du Patois Abbé Cerlogne tenutosi a Perloz nel 2001.
Vi sono raccolti alcuni arredi ed oggetti scolastici provenienti…