1518 - La storia che si vive allo Stadel Soussun parte da qui. Questa data, incisa su una trave centrale di sostegno, indica la data di nascita del rascard che ospita l’albergo.
L’edificio si è mantenuto nei secoli grazie a costanti interventi di manutenzione e si presenta oggi nella forma originale, come perfetto esempio di costruzione rurale.
Al suo interno sono stati ricavati tre ambienti principali. Il piano terra ospita il bar e la sala ristorante, impreziositi da un magnifico soffitto in pietra con volte a vela a sesto ribassato. Al primo piano troviamo il soggiorno, per un momento di relax o un aperitivo in compagnia, e la sala colazioni, che all’occorrenza può trasformarsi in un’ accogliente saletta ristorante per una cenetta intima. Al secondo piano, nei “ciamberal” , sono ospitate le camere, arredate in stile rustico con mobili d’epoca e materiali originali recuperati per l’uso.
L’Hotel è situato nel cuore del comprensorio sciistico del Monte Rosa.
Raggiungibile dalla telecabina del Crest, attraverso un sentiero che si snoda in una pineta di larici e abeti, dove non è difficile avvistare qualche capriolo o qualche camoscio, con una vista mozzafiato sul Monte Rosa e sul Cervino.
Dall’altro versante è raggiungibile tramite una pista da sci, che collega il villaggio al comprensorio sciistico del Monterosa Ski. Sara’ nostra cura farvi raggiungere le piste con la motoslitta o con il gatto delle nevi, dotato di una cabina riscaldata che puo’ contenere fino a 14 persone.