Grand Tournalin

Escursioni di un giorno  -  Valtournenche

Lasciata l’auto nel parcheggio di Barma, in comune di Valtournenche, raggiungere in poco tempo su strada sterrata la loc. Cheneil (è possibile raggiungere la frazione stessa a piedi, partendo d…

Monte Roisetta

Escursioni di un giorno  -  Valtournenche

Dopo essere giunti in località Barmaz, in comune di Valtounenche, ed aver lasciato l’auto nel parcheggio, proseguire sulla sterrata fino a raggiungere loc. Château (qui è stata eretta una piccol…

Perrères - Mont Pancherot

Escursioni di un giorno  -  Valtournenche

Il monte Pancherot è uno dei migliori punti panoramici di tutta la Valtournenche, infatti dalla sua vetta lo sguardo può spaziare dal Cervino al Monte Rosa e correre giù lungo la valle. Raggiunta l…

Plain Maison - Col de Saint-Théodule

Escursioni di un giorno  -  Valtournenche

Raggiunta la stazione di arrivo dell’impianto di Plan Maison, imboccare la strada sterrata, segnalata con il n. 15 che, attraverso i prati alpini, sul percorso invernale delle piste da sci, sale alla…

Plan Maison - Lago Goillet

Escursioni di un giorno  -  Valtournenche

Dalla stazione di arrivo dell’impianto di Plan Maison, risalire, in pochi minuti, la poderale fino a raggiungere un bar. Qui, imboccare l’itinerario n. 18 a destra dello stesso che, in diagonale tr…

Rifugio Barmasse e lago di Cignana

Escursioni di un giorno  -  Valtournenche

Da Valmartin, frazione in comune di Valtournenche, dove finisce la strada asfaltata, si imbocca il sentiero dell’alta via n° 1 che guadagna decisamente quota tra i pascoli e attraversato il bosc…

Rifugio Duca degli Abruzzi e Croce Carrel

Escursioni di un giorno  -  Valtournenche

Raggiunta la stazione di arrivo dell’impianto di Plan Maison, proseguire inizialmente sulla sterrata n. 15 fino a raggiungere un crocevia. Imboccare il ramo di sinistra, itinerario ex AV3 che, prim…

Champlong - Becca d'Aver e Cima Longhède

Escursioni di un giorno  -  Verrayes

Da Verrayes, seguire la strada che sale al Col de Saint-Pantalèon. Dopo aver raggiunto e superato le frazioni Del e Semon, proseguire alla volta di Cheresoulaz. Ad un crocevia seguire la strad…

Torille - Lago di Villa

Escursioni di un giorno  -  Verrès

Attraversata la frazione di Torille, in comune di Verrès, in direzione nord, prendere la mulattiera che si alza a ridosso delle abitazioni nel bosco e si porta nella radura di Nache. Passati accant…

Champlong Dessus - Petit Poignon

Escursioni di un giorno  -  Villeneuve

Raggiunto il villaggio di Champlong Dessus, frazione in comune di Villeneuve, proseguire sulla strada fino a superare un tornante verso destra e, dopo pochi metri, imboccare sulla sinistr…