Buthier - Epinel sentiero natura

Escursioni in giornata  -  Cogne

Bella e facile passeggiata sulla sinistra orografica dei torrenti Valnontey e Grand’Eyvia percorribile dalla primavera all’autunno.
Attraversati…

Cogne - Pedonale per Lillaz

Escursioni in giornata  -  Cogne

La passeggiata, interamente su strada poderale e sul versante orografico sinistro del torrente Urtier, si imbocca in via Mines de Cogne di fronte al ristorante e attravers…

Cogne - Sylvenoire - Lillaz

Escursioni in giornata  -  Cogne

Dalla partenza della telecabina, raggiungere il secondo ponte di legno, svoltare a sinistra e immettersi sul sentiero n. 23 che scende da Valnontey e che, fiancheggiato da abeti e larici…

Cogne - Valnontey

Escursioni in giornata  -  Cogne

Dal centro del paese di Cogne si attraversano i prati di Sant’Orso (“Meraviglia Italiana”) e si raggiungere la località Buthier dove s…

Crétaz - Bivacco Gratton

Escursioni in giornata  -  Cogne

Da Crétaz, frazione posta sulla strada per Cogne, attraversare il torrente Grand’Eyvia ed imboccare il sentiero n. 25 che sale agli alpeggi di Ors Désot e Damon. Da qui, In poco tempo si giung…

Epinel - Bivacco Gontier

Escursioni in giornata  -  Cogne

Da Epinel, frazione sulla strada per Cogne, imboccare, dopo aver attraversato il torrente Grand Eyvia, il sentiero n° 27 che sale all’alpe Pianesse. Poco prima delle case, imboccare, i…

Epinel - Bivacco Nebbia - Col Garin

Escursioni in giornata  -  Cogne

Lasciata l‘auto a Epinel, in comune di Cogne, attraversare il borgo ed imboccare il sentiero che dalle ultime case permette di guadagnare la sterrata a monte del paese da imboccare sulla sinistra….

Epinel - Gimillan

Escursioni in giornata  -  Cogne

Dall’abitato di Epinel piegando verso destra si raggiunge per facile mulattiera (n.23) la torre diroccata di “Mougne” e, superato il sottopasso della ferrovia Cogne-Pila, si prosegue, tra bosch…

Gimillan - Arpisson - Col Tsasèche

Escursioni in giornata  -  Cogne

Imboccare a monte di Gimillian, frazione in comune di Cogne, la strada sterrata che conduce al Plan de Teppe. Da qui imboccare il sentiero, n. 3, che taglia a mezzacosta il versante per portars…

Gimillan - Cascate di Pila

Escursioni in giornata  -  Cogne

Incantevole itinerario che ha inizio a nord est della frazione di Gimillan. Superato il ponte di legno proseguire verso nord sulla strada poderale fino al bivio a destra dov…