Tour Celtico nella Val Veny

Tipo d…

Dente del Gigante

Percorsi alpinistici  -  Courmayeur

Dal rifugio Torino si attraversa il plateau del Colle del Gigante, ci si porta alla base delle Aiguilles Marbrées (da aggirare sulla sinistra) e si risale quindi il ghiacciaio in direzion…

Grandes Jorasses

Percorsi alpinistici  -  Courmayeur

Da Planpincieux, nei pressi dei bar-ristoranti, ci si dirige verso il centro del villaggio seguendo le indicazioni per il Rifugio Boccalatte. Dopo esser…

Mont Dolent

Percorsi alpinistici  -  Courmayeur

Dall’Arnouva, si prosegue a piedi lungo la strada sterrata che risale la valle fino al tornante dal quale, verso sinistra, si diparte il sentiero che s…

Percorsi alpinistici  -  Courmayeur

Dal Lac Combal (strada chiusa al traffico in località La Visaille – Val Veny), si imbocca il sentiero che si porta sul filo della morena del ghiacciai…

In racchette al Rifugio Bertone

Racchette da neve  -  Courmayeur

Risalire una stradina asfaltata, spesso ghiacciata sino a raggiungere un chalet posto sulla sinistra: qui si possono calzare le racchette ed iniziare l’itinerario nella neve. Si risal…

In racchette al Rifugio Bonatti

Racchette da neve  -  Courmayeur

Da Planpincieux ci si dirige all’inizio delle piste di fondo della Val Ferret. Imboccare la pista pedonale che fiancheggia le piste e si inoltra nella valle. Si costeggia inizialmente i…

Col Malatrà

Scialpinismo  -  Courmayeur

1° giorno
Parcheggiare la macchina nel parcheggio di Planpincieux e prendere il tracciato pedonale che segue il fondovalle. Superata la frazione di Lavachey, risalire un valloncello sull…

Mont Dolent

Scialpinismo  -  Courmayeur

Parcheggiare l’auto al termine della strada, ad Arnouva, seguire la traccia della strada poderale che segue la valle centrale. Lasciato a destra il bivio per il Rifugio Elena continuare ne…

Sentiero attrezzato Mont de la Brenva

Vie ferrate  -  Courmayeur

Dal rifugio Pavillon si continua su sentiero netto verso il giardino botanico prospiciente (segnalato) che si tiene sulla destra. Si costeggia lo steccato su un sentiero (segnavia 20 e cartello in…