MOTOTOUR - Saint-Pierre – Valgrisenche

Motociclismo  -  Saint-Pierre

Tra vigneti e meleti percorrete un tratto della valle centrale e poi imboccate una delle valli più suggestive e selvagge della Valle d’Aosta: la Valgrisenche. Lungo i…

Palestra di arrampicata di Miollet

Arrampicata  -  Valgrisenche

Accesso alla parete: lungo la strada sterrata fino ad un sentiero ben marcato, continuare per 10 minuti sul sentiero fino a incontrare il primo settore. Le pareti del Miollet sono nate pe…

Palestra di arrampicata Le Gare

Arrampicata  -  Valgrisenche

La palestra è nata durante l’organizzazione delle gare di arrampicata dal 1989. Esistono 4 settori principali e sono: Gare Est, Cheyenne, Gare Ovest, Muro rosso. In tutti i settori lo stile d…

Le professeur de la glace

Cascate di ghiaccio  -  Valgrisenche

Si tratta della cascata gemella di destra di Revers, un poco meno sostenuta della sua vicina ma ugualmente molto bella. È dedicata al “professore” Patrick Gabarrou, che h…

Bivio strada per Grand Alpe - Lago di San Grato

Escursioni in giornata  -  Valgrisenche

Da Valgrisenche, proseguire sulla strada asfaltata che conduce a Bonne. Superata tale frazione e tralasciata sulla destra la sterrata per l’Arp Vieille, si giunge ad un altro crocevia ne…

Col Bassac Déré

Escursioni in giornata  -  Valgrisenche

Dal bivio prima della frazione Usellières, dove termina la carrozzabile della Valgrisenche, imboccare la sterrata che, costeggiando il torrente, conduce agli alpeggi di Tsalé e Saxe Savoie. D…

La Frassy - Verconey Damon

Escursioni in giornata  -  Valgrisenche

L’itinerario parte dalla località La Frassy dove si arriva lasciando la strada regionale all’altezza della frazione Gerbelle e spostandosi sulla destra orografica.
I…

Nel vallone di San Grato

Escursioni in giornata  -  Valgrisenche

L’itinerario parte dalla località Rognettaz Desot che si trova lungo la strada che da Bonne raggiunge l’abitato di Surrier siituato nell’alta Valgrisenche in fondo alla diga.

Rifugio Chalet de l'Epée - Col Fenêtre de Torrent

Escursioni in giornata  -  Valgrisenche

Dal rifugio Chalet de l’Epée, imboccare il sentiero dell’Alta Via 2 (AV2) che sale al Col Fenêtre attraversando praterie alpine e pietraie.