Aziende - Vini: Aymavilles, Cogne, Sarre

3 Risultati
Pagina 1 di 1

Azienda vitivinicola Gerbelle Didier - L'Atoueyo

Aziende - Vini  -  Aymavilles

L’azienda vitivinicola Didier Gerbelle nasce ufficialmente nel 2006 come proseguimento delle tradizioni di famiglia che fondano le proprie radici all’inizio del XX secolo. Didier, diplomatosi enotecnico nel 2006 presso la gloriosa scuola enologica di Alba, rileva l’azienda condotta prima dai nonni paterni e poi dai genitori e intraprende la strada della vinificazione in proprio.
L’azienda conta circa 2,8 ettari di vigneto e vinifica quasi interamente uve di proprietà. I vigneti sono ubicati nei comuni di Aymavilles e Villeneuve. I principali vitigni coltivati sono il Petit Rouge, il Cornalin (biotipo Broblanc), la Premetta e il Fumin a bacca rossa (autoctoni); Pinot Grigio e Gewurztraminer a bacca bianca.
Le viti sono coltivate a contro spalliera adottando la forma di allevamento a Guyot semplice e crescono su terreni poveri e ricchi di scheletro. La produzione è molto limitata e si aggira sulle 15.000 bottiglie annue. Tutte le fasi della produzione, dalla lavorazione del vigneto fino alla messa in bottiglia, compresa la successiva commercializzazione vengono seguite direttamente dal titolare.
Nel 2019 Didier Gerbelle acquisisce l’azienda L’Atoueyo sempre sita nel comune di Aymavilles, consentendo l’aumento e la diversificazione delle bottiglie prodotte.

I prodotti
Bianchi DOC: Jeux de Cépages (uvaggio)
Rossi DOC: Petit Rouge Vigne Plan Valle d’Aosta DOC, Torrette Valle d’Aosta DOC, Torrette Supérieur Vigne Tsancognein Valle d’Aosta DOC, Rouge Peque-na! Valle d’Aosta DOC, Fumin Valle d’Aosta DOC, VDA DOC Gamay, VDA DOC Pinot Nero, VDA DOC Rosato, VDA DOC Rouge L’Ainé

È presente un punto vendita aperto dal lunedì alla domenica, dalle ore 15 alle ore 19.

La visita
Azienda visitabile tutto l’anno, su prenotazione da lunedì a domenica, dalle ore 15 alle ore 19.
Si visitano la cantina e i vigneti dell’azienda, a conduzione familiare dall’inizio del Novecento. È possibile effettuare degustazioni dei differenti vini proposti.
Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
Arrivando dalla Torino - Aosta, uscire al casello di Aosta Ovest. Prendere la strada per Aymavilles - Cogne e proseguire fino al centro del paese (circa 1 Km). L’azienda e una cantina distano 200 metri dalla piazza principale di Aymavilles; una seconda cantina e il punto vendita si trovano presso la fraz. Urbains 9.

  • (+39) 3398433452
  • gerbelle@hotmail.it

Azienda vitivinicola Les Crêtes

Aziende - Vini  -  Aymavilles

L’azienda vitivinicola Les Crêtes nasce nel 1989 per opera di Costantino Charrère ed è oggi gestita dalla sua famiglia che, proprietaria di uno storico mulino ad acqua del ’700 e delle antiche cantine di Via Moulins, si occupa, da cinque generazioni, di produzioni agroalimentari. La zona di coltivazione dei vigneti si estende per 25 ettari e la produzione annua complessiva è di 200.000 bottiglie.
Il Rifugio del Vino di Les Crêtes nasce nel 2016, come sala di degustazione emozionale, a fianco della cantina storica, a cui è strutturalmente collegato. La famiglia Charrère, apre le sue porte agli appassionati che intendono intraprendere la filosofia e la conoscenza del mondo Les Crêtes.
Rifugio del Vino perché sorge fra le Alpi con richiamo all’architettura tipica di alta quota e perché si tratta di una costruzione concepita a protezione del vino, quale patrimonio autentico del terroir di montagna. Il suo profilo ricorda quello di un massiccio montuoso, lo stesso che diventa simbolo di Les Crêtes e ne contraddistingue il marchio. Sotto questa ampia corte coperta trovano spazio gli ambienti della produzione e del wine shop, tenuti insieme da un interessante percorso di visita.

I prodotti
Bianchi DOC: Petite Arvine V.d.A. DOC, Chardonnay V.d.A. DOC, Chardonnay Cuvée Bois V.d.A. DOC, Petite Arvine Fleur Valle d’Aosta DOC, Pinot Gris Valle d’Aosta DOC, Neige d’Or Valle d’Aosta DOC
Rossi DOC: Torrette V.d.A. DOC, Pinot Nero V.d.A. DOC, Syrah V.d.A. DOC, La Sabla, Fumin V.d.A. DOC, Merlot Valle d’Aosta DOC, Nebbiolo Sommet Valle d’Aosta DOC
Rosati DOC: Rosé Valle d’Aosta DOC

Altri vini:
Vino bianco Mon Blanc (uvaggio di uve a bacca bianca autoctone ed internazionali)
Vino rosso Mon Rouge (uvaggio di uve locali ed internazionali a bacca nera)
Vino da uve stramature Doré (varietà aromatica a bacca bianca Moscato)
Neblù Brut Rosé - Metodo classico Vino Spumante di Qualità

È presente un punto vendita aperto dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 e 14.45-18.30, sabato 10.00-13.00 e 15.00-18.30. Chiuso nei giorni festivi - tranne domeniche di luglio e agosto (aperto con orario 10.00-13.00 e 15.00-18.30). 

La visita
Azienda visitabile tutto l’anno su prenotazione da effettuarsi tramite e-mail o accordi telefonici allo 0165 902274, oppure sul sito aziendale.Si visitano la cantina e i vigneti. È inoltre possibile effettuare visite con degustazioni nella sala degustazione denominata Il Rifugio del Vino, ubicata in un luogo molto suggestivo presso un vigneto con una vista privilegiata sulla città di Aosta, con possibilità di abbinamento a formaggi e salumi locali.
I programmi di degustazione sono disponibili sul sito internet dell'azienda.

Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
Arrivando dall’autostrada A5, uscire al casello Aosta Ovest - Saint-Pierre. Prendere la S.S. 507 mantenendo la destra al bivio e proseguire per Cogne/Aymavilles fino alla rotonda della Piazza Chanoux di Aymavilles. Alla rotonda prendere la quarta uscita (direzione Gressan) per imboccare Fraz. Ferrière. L’azienda si trova 400 m sulla destra.

  • (+39) 0165902274
  • info@lescretes.it

Cantina sociale "Cave des Onze Communes"

Aziende - Vini  -  Aymavilles

La Cave ha inaugurato la sua produzione con la vendemmia del 1990.

La Cave des Onze Communes ha permesso sin da subito di recuperare territori destinati all’abbandono e, grazie all’unione di piccole e medie imprese, di utilizzare le migliori tecnologie per produrre solo vino di alta qualità, puntando soprattutto sull’aumento della superficie coltivata investita a DOC.
I suoi vigneti, dislocati in ben undici comuni, coprono una superficie di circa 70 ettari, lavorati dai 160 soci conferitori, e permettono alla cooperativa di produrre ogni anno più di 500.000 bottiglie.

I prodotti
Bianchi DOC: Vigne Alte DOC, Chardonnay DOC, Petite Arvine DOC, Pinot Gris DOC, Müller-Thurgau DOC, Traminer Aromatico DOC
Rossi DOC: Syrah DOC, Fumin DOC, Anciens Cépages DOC, Cornalin DOC, Fumin Barrique DOC, Gamay DOC, Pinot Noir Barrique DOC, Torrette DOC, Pinot Noir DOC, Petit Rouge DOC, Torrette Supérieur DOC, Mayolet DOC, Rosé DOC
Passiti DOC: Flétry Muscat Petit Grain DOC
Altri prodotti: vini da tavola

Apertura del punto vendita
Dal lunedì al venerdì 14.30 - 18.30.
Sabato 8.30 - 12.30 e 14.30 - 18.30.
Domenica e festivi chiuso.
Nei mesi di luglio, agosto, settembre e durante le vacanze natalizie aperto dal lunedì al sabato 8.30 - 12.30 e 14.30 - 18.30; domenica 10 - 12.30 e 15.30 - 18.30.

La visita
Azienda visitabile tutto l’anno su prenotazione da effettuarsi tramite e-mail o telefonicamente. La visita alla cantina e ai vigneti è arricchita dalla collezione di attrezzature antiche utilizzate nella viticoltura valdostana. A seguire è possibile effettuare una degustazione di vini, oppure vini accompagnati da prodotti del territorio.
Lingue parlate: italiano, francese, inglese e spagnolo.

 Accessibilità
La cooperativa è accessibile e dispone di un bagno per disabili, oltre ad un comodo parcheggio.

Come arrivare
Uscita autostradale Aosta Ovest; proseguendo sulla strada regionale per la Valle di Cogne, la Cave des Onze Communes è situata a sinistra del castello di Aymavilles.

  • (+39) 0165902912
  • info@caveonzecommunes.it