La città di Aosta
Roma delle Alpi e crocevia d’Europa
Fondata dai Romani in una zona pianeggiante della valle centrale, Aosta sorge dove si incrociano le strade che conducono in Francia e in Svizzera, attraverso i trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo e, in estate, anche attraverso i panoramici valichi alpini del Piccolo San Bernardo e del Gran San Bernardo.
Sui passi della storia nel cuore delle Alpi
Un tour all’insegna delle bellezze storiche e culturali di Aosta è già un buon motivo per visitare la città, ma sono numerose anche le occasioni per lo shopping, per gustare le specialità locali o per assistere ad eventi o partecipare ad attività organizzate.
Oltre alle vie pedonali principali e alla centrale piazza Chanoux, salotto della città e abituale luogo di incontro, è bello scoprire itinerari inconsueti, attraverso i vicoli del centro storico, alla ricerca di scorci insoliti, tra antiche abitazioni, cortili, cappelle votive, meridiane, fontanili e lavatoi.
Una curiosità: ad Aosta è ambientata la nota fiction poliziesca, ispirata ai romanzi di Antonio Manzini, che vede protagonista il vicequestore Rocco Schiavone, interpretato dall'attore Marco Giallini.
In 17 minuti da Aosta a Pila
Soggiornare ad Aosta è una scelta ideale per una vacanza itinerante alla scoperta delle attrattive straordinarie di questa piccola regione alpina: il viaggio potrà cominciare proprio dai monumenti romani e medievali di Aosta (vedi box a destra "cosa visitare") per proseguire con i tanti castelli che punteggiano la valle centrale.
Anche per gli sciatori, dormire ad Aosta è un'ottima alternativa: dalle strutture presenti in città si raggiunge facilmente la cabinovia che collega Aosta con le piste da sci di Pila in soli 17 minuti. Anche in estate Pila, dai suoi 1.800 metri, regala incantevoli panorami ai chi la frequenta per le escursioni a piedi o in mountain bike. Ai più spericolati Pila propone inoltre una spettacolare pista di downhill e freeride.
in evidenza
Visite guidate della città

Vieni ad Aosta nel weekend? Approfitta della visita guidata per scoprire le meraviglie della città.
Graziella City Tour

Esplora la città di Aosta in bicicletta e scopri i suoi luoghi storici pedalando con la guida sulle bici "Graziella"
Prodotti Km zero

Il mercato coperto di Campagna Amica ad Aosta è aperto il martedì e il sabato mattina dalle 7 alle 13 per trovare prodotti di stagione a chilometro zero.
Pista ciclo-pedonale
-2.jpg)
Accessibile dalle aree sportive Montfleury e Tzamberlet di Aosta e dall’area sportiva Pont-Suaz di Charvensod consente di arrivare da Sarre a Fénis a piedi o in bicicletta.
Deposito bagagli

Lascia il tuo bagaglio o i tuoi sci nel punto deposito in prossimità della stazione ferroviaria di Aosta e visita la città in tutta libertà.
Car sharing

Ad Aosta ed in alcuni comuni limitrofi 8 postazioni di car sharing sono a disposizione dal dicembre 2022.
Itinerari
eventi ad Aosta
- 24 Risultati
- Pagina 2 di 3
This Is Us | The Cypher Battle
Battle – Street Dance
Tzaven - Mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali
Degustazione di prodotti locali in occasione del Mercato Europeo
Edileco Run24 - Gara di corsa a staffetta
Competizione di corsa a staffetta di 24 ore lungo un percorso di circa 3 km
Note dal Cammino Balteo
Un week end alla scoperta del Cammino Balteo, accompagnati da una guida escursionistica e naturalistica, godendo del paesaggio, dell’apertura straordinaria con visita guidata di sit…
Batailles de moudzons - Trofeo Città di Aosta
Tradizionale combattimento tra manze.
I giovedì del MAR
Il nuovo Museo di Saint-Martin-de-Corléans: dal megalitismo al medioevo
Batailles de Reines - scontri fra bovine di Valle d'Aosta e Piemonte
7° Confronto interregionale Valle d’Aosta e Piemonte, fra bovine provenienti dal Canavese, dalle Valli di Lanzo e dalla Valle d’Aosta
25° Raduno del 1° Raggruppamento Piemonte, Valle d'Aosta, Francia
Centenario della sezione Valdostana
Batailles de reines - Finale
La “Batailles de Reines” è storia della Valle d’Aosta, una festa dei valdostani che richiama una grande partecipazione di pubblico, numerosi appassionat…
Finale del concorso "Batailles des Chèvres" (Battaglia delle capre)
La prima edizione di questa singolare “bataille” si è svolta nel 1981.