Canyoning

“Camminare” sulle forme dell’acqua che discende i torrenti: una nuova sfida

Conosciuto anche come torrentismo, il canyoning è uno sport in parte acquatico, in parte alpinistico, che consiste nel seguire in discesa il percorso di piccoli torrenti di montagna, spesso racchiusi tra alte pareti di roccia, superando con tecniche specifiche gli ostacoli che si incontrano: cascatelle, “marmitte dei giganti” scavate dall'acqua nella roccia, toboga (scivoli naturali levigati dall'erosione) e salti. L’attività sportiva si effettua equipaggiati con muta, caschetto e imbragatura e con l'assistenza di una guida alpina professionista, che valuta nel modo migliore le possibili insidie del percorso e insegna le tecniche migliori per progredire con la massima tranquillità.

Tuffarsi in una pozza d’acqua verde smeraldo o calarsi lungo una spumeggiante cascata è un’esperienza emozionante, che consente uno stretto contatto con la natura e l’esplorazione di luoghi incontaminati.

La Valle d’Aosta offre diversi percorsi adatti a questa attività per la quale, nonostante non siano richiesti particolari allenamenti o capacità alpinistiche, è sempre opportuna la consulenza dei professionisti della montagna

  • Il torrente Fer a Donnas presenta un canyon lungo e avventuroso dove affinare le tecniche di calata e godere di un’acqua cristallina in un susseguirsi di pozze gigantesche.
  • A Fontainemore il torrente Pacoulla presenta una bellissima forra con un susseguirsi ininterrotto di calate in belle e profonde vasche strette fra alte pareti rocciose. Spettacolare il tobogan di circa 12 metri a metà percorso che ha reso famoso questo breve canyon. Sempre a Fontainemore, il torrente Bouro presenta una serie continua di calate, tobogan e tuffi sino al termine del suo canyon di circa 1,5 Km.
  • A Champdepraz, il tratto terminale del torrente Chalamy si presta perfettamente all’attività di torrentismo per le sue numerose cascatelle, le lisce pareti di roccia e le sue limpide pozze talora profonde.

Prenota la tua guida alpina presso uno dei recapiti in elenco.

  • 16 Risultati
  • Pagina 2 di 2

Società delle Guide Gressoney - Monte Rosa

Guide alpine  -  Gressoney-La-Trinité

La storica società Guide di Gressoney è stata fondata nel 1963.
E’ proprietaria del Rifugio Città di Mantova ubicato a 3.498 metri sul Ghiacciaio del Monte Rosa al Garstelet e punto di partenz…

Associazione "Sirdar Montagne et Aventure"

Guide alpine  -  La Salle

Maggiori informazioni a proposito dell’associazione sono disponibili qui

Zone prevalenti di svolgimento attività: Monte Bianco, Monte Rosa, Gran Paradiso, Monte Cervino…

Società delle guide alpine Rutor La Thuile

Guide alpine  -  La Thuile

La Società Guide Alpine “Rutor-La Thuile” propone:

Durante la stagione invernale:
heliski, sci fuori pista lungo i comprensori serviti da impianti, Vallée Blanche, sci alpinismo sull…

sito web
Email

Società delle guide alpine di Valgrisenche

Guide alpine  -  Valgrisenche

Secondo un antico detto, a Valgrisenche non si andava né per mare né per terra ma per sassi e pietre.
Oggi invece ci si va, con l’elicottero perché Valgrisenche è una delle poche vallate in Europ…

Società delle guide della Valpelline e du Grand Saint Bernard

Guide alpine  -  Valpelline

Le valli del Gran San Bernardo e della Valpelline vanno dal gruppo del Monte Bianco al Cervino e sono uno degli spettacoli naturali più imponenti delle Alpi.
Uno spettacolo naturale ricco d…

Società guide alpine del Gran Paradiso

Guide alpine  -  Valsavarenche

Val di Rhêmes e Valsavarenche: due valli suggestive e romantiche, nel territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove la vacanza è ancora riposo, calma e silenzio.

Da Valsavarench…

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale