Alcuni itinerari di sci alpinismo

Gli itinerari che seguono sono una selezione dell'offerta dell'intera Valle d'Aosta. 

Raccomandazione: prima di affrontare una gita di sci alpinismo verifica sempre le condizioni meteo e il bollettino neve e valanghe e parti attrezzato con ARTVA, pala e sonda.
L'accompagnamento da parte di una guida alpina è sempre consigliato.

  • 40 Risultati
  • Pagina 1 di 4

Punta de la Pierre

Scialpinismo  -  Aymavilles

Da Dailley 1478 m, iniziare a salire lungo la poderale, oppure tagliando nel rado bosco dove è possibile, sino agli alpeggi Romparein 1870 m. Continuare la salita in direzione est attraversand…

sito web
Email

Becca d’Oren

Scialpinismo  -  Bionaz

1° giorno:
Dalla diga di Pace Moulin 1968 m seguire la strada carrozzabile posta sul lato destro orografico sino alla Cappella La Lé. Qualche metro dopo, svoltare a sinistra e seguir…

sito web
Email

Mont Gelé

Scialpinismo  -  Bionaz

Primo giorno
Da Ruz salire i primi due tornanti della poderale sino al primo alpeggio, quindi traversare a destra e risalire l’ampio ed evidente pendio sino ad incrociare nuovamente l…

sito web
Email

Tour de la Tza

Scialpinismo  -  Bionaz

Da Chamen 1710 m seguire le tracce della strada poderale che con numerosi tornanti conduce ai pianori di Gran Chamen. Tenendosi in centro valle raggiungere gli alpeggi La Grotta 2211 m…

sito web
Email

Château des Dames

Scialpinismo  -  Breuil-Cervinia

Dalla cava di Vofrède 1950 m puntare in direzione Ovest e con percorso non obbligato portarsi nell’evidente canalone situato alla base del Mont Blanc du Créton. Risalirlo sino a dove si restringe,...

sito web
Email

Punta Valnera

Scialpinismo  -  Brusson

Dal Parcheggio(1870 m) a Monte di Estoul iniziare a salire il rado bosco in direzione nord-est. Raggiungere il centro vallata e quindi portarsi sulla destra o sinistra orografica del torrent…

sito web
Email

Gran Cima

Scialpinismo  -  Champoluc/Ayas/Antagnod

Dal villaggio Crest (1979 m) seguire la carrozzabile sulla destra orografica della valle che conduce all’abitato Cuneaz. Continuare sempre nella medesima direzione sino ad imboccare un ponticello,...

sito web
Email

Monte Facciabella

Scialpinismo  -  Champoluc/Ayas/Antagnod

Salire in direzione Ovest sino a raggiungere gli alpeggi di Souda 1970 m e successivamente piegare in direzione nord-ovest.
Costeggiare per un piccolo tratto le piste di sci per po…

sito web
Email

Punta Rascias

Scialpinismo  -  Champorcher

Dal parcheggio sopra a Grand Mont Blanc seguire la strada poderale che taglia il ripido versante roccioso verso sinistra. Seguire la strada sino ad attraversare il torrente e raggiungere le cas…

sito web
Email

Monte Zerbion

Scialpinismo  -  Châtillon

Seguire le tracce della carrozzabile in direzione nord-est sino agli alpeggi di Arsine 1837 m. Svoltare a destra ed inoltrarsi lungo la stradina pianeggiante nel rado bosco sino a raggiungere l…

sito web
Email

Attenzione

Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40 - articolo 26 comma 2:
"I soggetti che praticano lo sci-alpinismo o lo sci fuoripista o le attività escursionistiche in particolari ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe, devono munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve, per garantire un idoneo intervento di soccorso".

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale