Alcuni itinerari di sci alpinismo

Gli itinerari che seguono sono una selezione dell'offerta dell'intera Valle d'Aosta. 

Raccomandazione: prima di affrontare una gita di sci alpinismo verifica sempre le condizioni meteo e il bollettino neve e valanghe e parti attrezzato con ARTVA, pala e sonda.
L'accompagnamento da parte di una guida alpina è sempre consigliato.

  • 40 Risultati
  • Pagina 4 di 4

Punta Valletta

Scialpinismo  -  Saint-Rhémy-En-Bosses

Dalla località Cerisey costeggiare per un tratto il torrente per poi salire a sud-ovest in direzione degli alpeggi Citrin Inferiore. Attraversare il vallone (a volte invaso da una valanga) per poi…

sito web
Email

Cima Bianca

Scialpinismo  -  Torgnon

Dall’abitato di Pecou 1650 m, iniziare a salire lungo la diagonale attraversando gli ampi prati in direzione nord, sino a raggiungere la carrozzabile all’altezza degli alpeggi Châtelard 1891 m…

sito web
Email

Arp Vieille

Scialpinismo  -  Valgrisenche

Parcheggiare la macchina appena dopo la frazione di Bonne, continuare sulla strada in direzione del fondo valle, poi prendere la poderale per Arp Vieille sulla destra. Seguirla e al primo bivi…

sito web
Email

Becca di Giasson

Scialpinismo  -  Valgrisenche

Da Usellière salire i pendii a est, passare vicino all’alpeggio Arolla e inoltrarsi nel bosco sempre in direzione est. I pendii si fanno sempre più ripidi, aggirare una balza rocciosa sulla destra…

sito web
Email

Château Blanc

Scialpinismo  -  Valgrisenche

Parcheggiare la macchina nella frazione di Planaval poi seguire la poderale che si innalza dietro di essa e che con un lungo traverso verso sinistra vi porterà all’alpeggio di Orfeuille…

sito web
Email

Punta d’Archeboc (Ormelune)

Scialpinismo  -  Valgrisenche

Parcheggiare l’auto all’imbocco della strada interpoderale che conduce verso il Col du Mont (cartello indicatore).
Seguire la poderale che porta alle baite Grand Alp. Passare il torrent…

sito web
Email

Testa del Rutor

Scialpinismo  -  Valgrisenche

1° giorno
Da Bonne continuare sulla strada in direzione del fondo valle, imboccare sulla destra la poderale per Arp Vieille. Seguirla e al primo bivio seguire il ramo di sinistra…

sito web
Email

Colle del Grand Etret

Scialpinismo  -  Valsavarenche

Dal parcheggio seguire il pianeggiante vallone centrale in direzione sud. Dopo la prima parte pianeggiante (attenzione ad eventuale caduta di valanghe dai ripidi pendii laterali), il percors…

sito web
Email

Gran Paradiso

Scialpinismo  -  Valsavarenche

1° giorno
Parcheggiare l’auto in località Terrè, cartello e parcheggio per il rifugio Chabod. Attraversare il ponte seguendo la traccia del sentiero estivo ed innalzarsi nel ripido bosco…

sito web
Email

Roisetta

Scialpinismo  -  Valtournenche

Dal parcheggio situato a valle dell’abitato di Cheneil, raggiungere in pochi minuti il piccolo villaggio lungo le tracce del sentiero estivo. Innalzarsi lungo il rado bosco in direzione sud-est…

sito web
Email

Attenzione

Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40 - articolo 26 comma 2:
"I soggetti che praticano lo sci-alpinismo o lo sci fuoripista o le attività escursionistiche in particolari ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe, devono munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve, per garantire un idoneo intervento di soccorso".

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale