app IOS app Android

Applicazione interattiva dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni da utilizzare su tablet e ipad con sistema operativo Apple iOS e Android.  Tre sono i capitoli attraverso i quali il piccolo turista viene condotto alla scoperta della Valle d’Aosta attraverso giochi e animazioni:

  1.    La Valle Verde. Tratta il tema della natura, presenta il Parco Nazionale del Gran Paradiso, la Riserva Naturale del Mont Mars, il Parco Naturale del Mont Avic, il Lago di Villa a Challand-Saint-Victor, la fauna e la flora tipiche, le quattro montagne che superano i 4.000 metri (con un focus sulla nuova Funivia del monte Bianco) e lo sci con i comprensori sciistici e regole da seguire sulle piste.
  2.    La Valle Antica che, presentata da Sant’Orso, ripercorre le fasi storiche salienti e le loro testimonianze ancora visibili: l’epoca romana ad Aosta, il Medioevo con il Borgo di Sant’Orso e i castelli visitabili di Fénis, Issogne, Verrès, Sarre, il Castello Gamba a Châtillon ed il Castel Savoia a Gressoney-Saint-Jean ed infine l’epoca napoleonica e il Forte di Bard.
  3.    La Valle Bella e Buona si incentra sulla tradizione: l’allevamento di bovini, la Désarpa, la produzione della Fontina DOP e la “Bataille de Reines”; il popolo Walser e la loro lingua ed il patois; la leggenda del diavolo a Pont-Saint-Martin; l’artigianato di tradizione con i sabots, la culla, la coppa dell’amicizia e la grolla con la possibilità, per i bambini, di creare questi oggetti nella Falegnameria Didattica del MAV terminando poi, col carnevale e le sue maschere. Questa sezione presenta inoltre un approfondimento sull’energia pulita, la Diga di Place Moulin e l’Osservatorio Regionale di Saint Barthélemy.

Richiedete anche la guida "Scopri la Valle d'Aosta" in formato cartaceo presso tutti gli uffici del turismo!

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale