Alcune escursioni facili adatte a famiglie con bambini

Trova qui, in varie località della Valle d’Aosta, alcune proposte di escursioni  in montagna con poco dislivello in salita, ideali anche per chi è non è molto allenato. Sono indicati i percorsi adatti al passeggino.
Cliccando su "modifica ricerca" puoi filtrare l'elenco per località o zona turistica.

Tilly - Corvera

Escursioni in giornata  -  Challand-Saint-Anselme

A margine del villaggio di Tilly, in corrispondenza del parcheggio comunale una bella mulattiera recentemente sistemata, scende tra i prati affiancata da una staccionata.

Lungo il ru d’Arlaz nella bassa Val d’Ayas

Escursioni in giornata  -  Challand-Saint-Victor

Si parte dal Col d’Arlaz (tra Montjovet e Challand-Saint-Victor), dove si può parcheggiare l’auto e dal quale si apprezza una bella vista sulla valle centrale e sulle montagne.

Nabian - lago di Villa

Escursioni in giornata  -  Challand-Saint-Victor

Partendo dal piazzale di Nabian, è possibile giungere al lago di Villa grazie ad una strada completamente asfaltata che presenta svariate deviazioni d…

Passeggiata al lago di Villa

Escursioni in giornata  -  Challand-Saint-Victor

Uno dei due siti della Valle d’Aosta ad essere fregiati dell’importantissimo premio “Meraviglia italiana” è il lago di Villa, si trova poco distante…

Chambave - Castello di Cly

Escursioni in giornata  -  Chambave

L’itinerario ha inizio dal ponte Arberaz (strada regionale n. 11), nei pressi del ristorante La Crotta di Vegneron, all’imbocco del borgo di Chambave, per chi provien…

Corgnolaz - Col Pilaz e la grande panchina

Escursioni in giornata  -  Chamois

Dall’arrivo della funivia di Chamois, proseguire sulla lungo la strada che passa sotto il Municipio, attraversare tutto il villaggio, superare il ponte e proseguire a destra…

Corgnolaz - Lago Lod

Escursioni in giornata  -  Chamois

Dall’arrivo della funivia, proseguire diritto lungo la strada che costeggia la piazza. Risalire la strada in pavé, passare davanti al negozio e poco più avant…

Ru des Novalles

Escursioni in giornata  -  Chamois

Il Ru de Novalles – canale irriguo tuttora attivo – è raggiungibile in seggiovia nei periodi di apertura o a piedi, una volta arrivati al Lago Lod oppure passando dal villaggio di…

Veulla - Ruderi alto forno di Servaz

Escursioni in giornata  -  Champdepraz

Lasciare l’automobile in loc. Veulla. Il percorso inizia su una bella stradina lastricata che costeggia la caratteristica chiesetta del villaggio di Veulla;...

Champoluc - Bosco di Pian Villy

Escursioni in giornata  -  Champoluc/Ayas/Antagnod

Il bosco di Pian Villy si trova poco distante dall’abitato di Champoluc, nei pressi del parcheggio del centro benessere MonteRosa Terme.