Alcune escursioni facili adatte a famiglie con bambini

Trova qui, in varie località della Valle d’Aosta, alcune proposte di escursioni  in montagna con poco dislivello in salita, ideali anche per chi è non è molto allenato. Sono indicati i percorsi adatti al passeggino.
Cliccando su "modifica ricerca" puoi filtrare l'elenco per località o zona turistica.

Passeggiata nei boschi di Brissogne

Escursioni di un giorno  -  Brissogne

L’escursione ha come punto di partenza il parcheggio situato nella frazione Petit Pollein di Brissogne. Provenendo da Pollein il parcheggio si trova sul lato destro della strada regionale. I…

Passeggiata nella riserva naturale Les Îles

Escursioni di un giorno  -  Brissogne

Da Aosta, seguire la Statale 26 direzione Torino; svoltare a destra al ponte di Brissogne. Appena oltre il ponte, si trova la struttura denominata Palafent – Area di gioco degli sport popolar…

Pilaz - Salomon

Escursioni di un giorno  -  Brusson

Salendo da Brusson prendere la deviazione per Estoul-Palasinaz, sino a trovare a sinistra, dopo circa 500 m, un cartello con l’indicazione “fonte ferruginosa” e il sentiero n°2. Seguend…

Orbeillaz - Cascata d'Arlaz

Escursioni di un giorno  -  Challand-Saint-Anselme

Dal parcheggio di Orbeillaz posto alla fine del villaggio si stacca una strada sterrata a transito limitato che affianca il Rû d’Arlaz. L’itinerario prosegue parallelo al canale all’interno d…

Pésan - Ru Herbal - Viérin

Escursioni di un giorno  -  Challand-Saint-Anselme

Dal villaggio di Pésan una strada asfaltata e poi sterrata costeggia il Ru Herbal, inizialmente coperto da lastre in cemento. La sterrata, accompagnata da muri in pietra e ringhiere, prosegu…

Rovère - Ney

Escursioni di un giorno  -  Challand-Saint-Anselme

In corrispondenza del ponte sul torrente che scende dal vallone di Chasten, si stacca una strada sterrata, che conduce in piano a Pian Tseuc e successivamente, attraverso saliscendi e dopo ave…

Chambave - Castello di Cly

Escursioni di un giorno  -  Chambave

L’itinerario ha inizio dal ponte Arberaz (strada regionale n. 11), nei pressi del ristorante La Crotta di Vegneron, all’imbocco del borgo di Chambave, per chi proviene da Aosta, oppure alla fin…

Corgnolaz - Col Pilaz e la grande panchina

Escursioni di un giorno  -  Chamois

Dall’arrivo della funivia di Chamois, proseguire sulla lungo la strada che passa sotto il Municipio, attraversare tutto il villaggio, superare il ponte e proseguire a destra, sulla classic…

Corgnolaz - Lago Lod

Escursioni di un giorno  -  Chamois

Dall’arrivo della funivia, proseguire diritto lungo la strada che costeggia la piazza. Risalire la strada in pavé, passare davanti al negozio e poco più avanti svoltare a sinistra una prim…

Ru des Novalles

Escursioni di un giorno  -  Chamois

Il Ru de Novalles – canale irriguo tuttora attivo – è raggiungibile in seggiovia nei periodi di apertura o a piedi, una volta arrivati al Lago Lod oppure passando dal villaggio di Crépin (sentiero n°...