Alcune escursioni facili adatte a famiglie con bambini

Trova qui, in varie località della Valle d’Aosta, alcune proposte di escursioni  in montagna con poco dislivello in salita, ideali anche per chi è non è molto allenato. Sono indicati i percorsi adatti al passeggino.
Cliccando su "modifica ricerca" puoi filtrare l'elenco per località o zona turistica.

Ru Courtod

Escursioni in giornata  -  Champoluc/Ayas/Antagnod

A Barmasc, che dista circa 1 km da Antagnod, prendere il largo sentiero n. 105 che si stacca al margine del parcheggio e seguirlo fino ad incrociare il Ru Courtod (o Courtaud) a quota 1970…

Cort (parcheggio Parc Mont Avic) - Lago Muffé

Escursioni in giornata  -  Champorcher

Dal parcheggio Parc Mont Avic si attraversa la strada e ci si avvia sulla mulattiera che entra nel bosco. Il primo tratto è ripido, ma di breve durata. Dopo alcuni tornanti s…

Grand Rosier - Col Plan Fenêtre

Escursioni in giornata  -  Champorcher

Arrivati a Champorcher, raggiungere loc. Grand Rosier e parcheggiare l’auto. Attraversare l’abitato della piccola frazione e risalire nel bosco

Mellier - Grand Rosier

Escursioni in giornata  -  Champorcher

Una bella passeggiata facile e panoramica da fare in poco più di un’ora. Parcheggiare l’auto in frazione Mellier e, percorrendo il sentiero che sal…

Charvensod - Alpe di Ponteille

Escursioni in giornata  -  Charvensod

Il punto di partenza dell’escursione, il villaggio di Les Gorres è raggiungibile in auto da Aosta, dista 11 km. Salendo in auto si lascia quindi la strada regionale e…

Anello delle cascate di Lillaz

Escursioni in giornata  -  Cogne

Partendo dal grande parcheggio all’inizio del paese di Lillaz si attraversa il ponte e l’abitato e si prosegue su facile passeggiata sulla sinistra orografica del torrente…

Belvedere e sentiero natura del Montseuc

Escursioni in giornata  -  Cogne

Dalla parte alta di Cogne, telecabina Pulsé (a pagamento) con arrivo a quota 2072 m dove inizia il Sentiero Natura del Montseuc e dove è presente un bar. S…

Buthier - Epinel sentiero natura

Escursioni in giornata  -  Cogne

Bella e facile passeggiata sulla sinistra orografica dei torrenti Valnontey e Grand’Eyvia percorribile dalla primavera all’autunno.
Attraversati…

Cogne - Pedonale per Lillaz

Escursioni in giornata  -  Cogne

La passeggiata, interamente su strada poderale e sul versante orografico sinistro del torrente Urtier, si imbocca in via Mines de Cogne di fronte al ristorante e attravers…

Cogne - Sylvenoire - Lillaz

Escursioni in giornata  -  Cogne

Dalla partenza della telecabina, raggiungere il secondo ponte di legno, svoltare a sinistra e immettersi sul sentiero n. 23 che scende da Valnontey e che, fiancheggiato da abeti e larici…