Col de Fort

Торньон

Partenza: Fraz. Etirol a 1600 mt – Arrivo: Col de Fort a 2906 mt
Dislivello in salita: mt 1306 – Difficoltà: buoni sciatori
Periodo consigliato: febbraio – aprile

Il colle si trova sulla dorsale fra la Punta Tsan e la Becca di Salé ed è costituito da una depressione che mette in contatto il bacino di Chateau con il vallone incassato che scende alla volta del lago di Cignana. Appena sotto al Colle sorge il Bivacco Rivolta

L’itinerario può prendere le mosse, come sempre dalla zona Triatel/Etirol, ma volendo si può raggiungere la località Loditor che si trova a quasi 2000 metri. Di qui ci si inoltra, sempre in direzione nord, alla volta dell’ampia conca su cui sorgono gli alpeggi di Chateau e Chavacour, dopo aver abbandonato la strada per Gilliarey e aver infilato una deviazione alla sinistra appena sopra lo stagno di Loditor.
Sempre puntando verso nord si passa nei pressi dell’alpe Drayère, dove il pendio presenta pendenze più importanti.
Superata la prima balza, si delinea davanti agli occhi l’entità della salita che ci attende ancora. Si tratta ora di superare un tratto piuttosto ripido: con nevi assestate e sicure si può anche affrontare tutto a sinistra, qui la pendenza è notevole ma si può passare sci ai piedi. al contrario si può andare tutto a destra con pendenze meno accentuate. Ancora qualche passaggio con pendenze rilevanti e finalmente si inizia a intravedere la sagoma del bivacco dopo aver oltrepassato una dorsale che scende alla sinistra.
Ora la salita al colle è priva di difficoltà: dapprima si passa accanto al bivacco e poi si raggiunge il Col de Fort.
Davanti a noi la parete est del Dôme, a sinistra il sistema roccioso che porta alla vetta di Tsan. La discesa può avvenire sulle tracce di salita.

Населенный пункт

Guide Del Cervino
Via J. A. Carrel
11021 BREUIL-CERVINIA (AO)
 
Meteo
Meteo

Подробности
Aosta
°C
°C
Веб камера
Веб камера
Breuil Cervinia

Webcams map       Resort
Chamois

Webcams map       Resort
La Magdeleine

Webcams map       Resort
Torgnon

Webcams map       Resort
Valtournenche

Webcams map       Resort