Oltre il Giardino: anteprima 2020

Курмайор

Pavillon du Mont Fréty
  • суббота 14 Сентябрь 2019
Время работы и затраты

Oltre il giardino. È qui che vi vogliamo portare: a fermarvi e osservare da vicino quello che le infinite piccole meraviglie vive di questo luogo sono pronte a raccontarvi. Oggi più che mai, visto il lavoro fatto in questi mesi grazie al progetto Jardinalp.
Insieme ad altri sette Giardini Alpini situati nelle Alpi Occidentali italiane e francesi, il Giardino Saussurea fa infatti parte di questo progetto europeo.

L’obiettivo è valorizzare la flora e la vegetazione che popolano le Alpi e far conoscere questa straordinaria varietà implementando il turismo scientifico e culturale nelle Alpi. Lo scopo è realizzato promuovendo percorsi di visita, attività di divulgazione, passeggiate ed escursioni in montagna e nei giardini.
Attraverso il progetto Jardinalp oggi vi apriamo le porte del nuovo percorso espositivo: ad accogliervi trovate un piccolo chalet, costruito quest’estate. È lì che potete ritirare il materiale informativo per la vostra visita al Giardino.

Un’esperienza completamente nuova, con un percorso espositivo capace di rispondere alle vostre domande sulle specie vegetali, le rocce, le montagne e gli animali presenti nel Giardino e stimolare la vostra curiosità con affondi su altre discipline e segreti, come quelli che rendono così buono e profumato il formaggio di valdostano oppure curiosità botaniche legate alle origini della nostra flora e alla morfologia delle piante.
Attraverso le roccere, gli ambienti e le soste di approfondimento, l’esplorazione è a portata di tutti: durante l’estate abbiamo realizzato rampe e accessi facilitati che consentono parte della visita anche a chi si muove in sedia a rotelle.

Anche lo Chalet ha una nuova veste, ora accoglie un’esposizione: all’interno potete vedere solo un assaggio delle installazioni multimediali che vi aspetteranno l’anno prossimo.
Oltre il giardino vi aspetta il 14 settembre: per mostrarvi in anteprima tutta la meraviglia che siamo riusciti a valorizzare quest’estate e che ancora ci proponiamo di mettere in luce, con la chiusura del progetto a giugno 2020.
Alla giornata parteciperà anche l’associazione Palinodie che ha realizzato la performance teatrale “È fiorito! Una storia d’amore nel giardino del Monte Bianco” e sarà svelata l’opera, tra quelle in mostra nell’ambito dell’*esposizione open air Symbiote*, che rimarrà nella collezione permanente del giardino.

Населенный пункт

Giardino Bonatico Saussurea
Loc. Pavillon du Mont Fréty
11013 COURMAYEUR (AO)
Meteo
Meteo

Подробности
Aosta
°C
°C
Веб камера
Веб камера
Arpy

Webcams map       Resort
Courmayeur - Courba Dzeleuna

Webcams map       Resort
Courmayeur - Punta Helbronner

Webcams map       Resort
Courmayeur - Val Ferret

Webcams map       Resort
La Thuile

Webcams map       Resort