Ascensione alla vetta Bec Raty I Diedri

Dislivello: 230 m.
Tempo di salita: 4 ore
Difficoltà: TD
Da Champorcher capoluogo, appena dopo la piazzetta imboccare sulla destra la strada che conduce con diversi tornanti al villaggio di Grand Mont Blanc per poi proseguire su sterrato in direzione di Dondena.
Continuare per un paio di chilometri di sterrato per lasciare l’auto all’inizio della strada che conduce all’alpe Sapy in direzione del lago Raty.
Dall’alpeggio di Sapy si attraversa il pianoro alle spalle delle baite e una zona di grandi massi. Per un pendio sempre più ripido si arriva alla base della parete. Si sale sulla cengia che corre sopra ad alcuni gradini rocciosi e si arriva all’attacco della via.
La via é costituita da otto tiri di corda e presenta delle difficoltà che vanno dal IV° al V°+.Vi sono piazzati alcuni chiodi
La via sale lungo i tre diedri sovrapposti che solcano la parete sud-est della bastionata (2383 m).
Per la discesa, dalla vetta scendere lungo il pendio di roccie rotte in direzione del Lago Raty, senza raggiungerlo indirizzarsi verso le baite dove si incrocia il sentiero che conduce all’auto.