Escursione al Monte I Gemelli

Partenza: Niel (Gaby)
Difficoltà: MS Esposizione: S-O Dislivello salita: 938 m ore salita: 3
Periodo consigliato : Marzo
Itinerario piacevole che parte da un’amena frazione di Gaby, invisibile da fondo valle.
Le case di Niel, luogo di partenza della gita, sono un bel esempio di costruzioni in pietra che dimostrano la capacità degli abitanti di Gaby famosi in tutta la valle come muratori.
Dalla piazzetta al termine della strada, proseguire, sci a spalle, lungo la mulattiera; al primo bivio imboccare la strada a destra che passando in mezzo alle case va ad attraversare il torrente su di un bel ponticello.
Calzati gli sci si risale il pendio erboso sin quasi al termine, per poi iniziare un lungo traverso, a tratti ripido, nel bosco di larici.
Si sbuca così all’inizio di un lungo pendio che si risale passando vicino all’alpe di Piana (1829 m).
Continuare la salita lasciando sulla destra il vallone che porta al colle dell Mologna Piccola e risalire un ripido pendio.
Quando la pendenza si attenua, spostarsi gradatamente verso destra e lungo dossi si raggiunge la vetta a quota 2473 metri.