ESCURSIONE ALLA PUNTA PRAGELAS

Partenza: Arrivo ski-lift di Cimetta Rossa
Difficoltà: MS Esposizione: N Dislivello salita: 721 m ore salita: 2,5
Periodo consigliato : Febbraio - Marzo
Gita che utilizzando gli impianti di risalita di Champorcher permette una lunghissima discesa. La parte alta, svolgendosi in un vallone esposto a Nord, presenta spesso neve polverosa.
In alternativa è possibile raggiungere lungo la cresta, con percorso a tratti esposto la Rosa dei Banchi.
Da Cimetta Rossa, raggiunta con gli impianti di sci di Champorcher, scendere verso Dondena lungo la strada per un primo tratto per poi spostarsi, appena la pendenza lo consente, in mezzacosta verso sinistra, attraversare un lungo pianoro ed entrare nel fondo del vallone della Rosa dei Banchi. a 2300 m. circa. Messe le pelli di foca seguire il fondo del vallone, raggiungendo dopo un tratto più ripido, il piccolo ghiacciaio della Rosa dei Banchi e successivamente il colle della Rosa (2957 m.). Lasciati gli sci si prosegue tra rocce accatastate sino a raggiungere la vetta (2980 m.)
In discesa dal colle seguire l’itinerario di salita lungo il vallone sino al pianoro a 2300 m., spostarsi in mezzacosta sul lato sinistro del vallone e scendere al rifugio Dondena. Continuare lungo i bei pendii sino ad attraversare il torrente e con breve risalita arrivare sulla carrozzabile. Proseguire per un tratto lungo la strada per poi scendere lungo i prati e la vecchia strada reale, attraversare il torrente sul ponte della Maddalena. Risalire in mezzacosta tra i larici sino a raggiungere la pista di sci che porta a Chardonney.