Accesso libero nei 600 hotspot regionali

Dal 22 luglio, l’accesso libero ai 600 hotspot della rete WIFI regionale è stato esteso da una a cinque ore giornaliere.

Sono state inoltre adottate operazioni di semplificazione di accesso alla rete consentite dalla legislazione, in particolare per il procedimento di registrazione, e si è rafforzata la comunicazione sull’ubicazione dei punti hotspot WIFI, in gran parte collegati alla rete in fibra ottica, per mezzo di mappe e informazioni, rivolte anche ai soggetti e operatori locali.

L’iniziativa è stata adottata in considerazione del periodo estivo, della presenza turistica e dell’aumentata domanda di fruizione di servizi online da parte dei cittadini.

La semplificazione dell’accesso, che sarà realizzata nei giorni seguenti e nei tempi tecnici necessari, terrà conto della possibilità di mantenere l’identificazione dell’utente senza ricorrere al procedimento di registrazione. In tal modo, l’accesso avverrà per semplice prossimità agli hotspot WIFI.

L’iniziativa è iscritta nel processo di accelerazione e rafforzamento dell’uso della rete a banda ultralarga promossa dal Governo regionale a favore di cittadini e imprese, di cui fa parte anche la recente concessione a operatori privati dell’uso della rete a fibra ottica regionale.

I 600 hotspot WIFI sono attivi dal 30 giugno 2015 e vengono progressivamente collegati alla fibra ottica. Attualmente, dei 600 hotspot WIFI regionali, 437 sono collegati alla rete regionale di fibra ottica e dispongono di una banda a oltre 30MB mentre 163 hotspot sono in via di collegamento, e dispongono di una banda fino a 3-4 MB.
Il raggio di accesso degli hotspot WIFI è indicativamente di 400 metri in area libera e circoscritto in presenza di edifici, come per esempio in piazze, edifici scolastici e biblioteche. Gli hotspot WIFI sono presenti in tutti i Comuni della Valle d’Aosta, che dispongono ognuno di almeno due accessi, presso la casa comunale e presso i principali centri di interesse.

Il progetto VDA Broadbusiness, fa parte del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione finanziato dal FESR.

Cartina degli hotspot WIFI

Indirizzi degli hotspot WIFI

Individuazione degli hotspot WIFI sul geonavigatore

Meteo
Meteo

Подробности
Aosta
°C
°C