Il fascino dei ghiacciai della Valnontey: Plan de la Tornetta
Orte: Cogne
Ora e luogo di ritrovo: ore 8:30, Cogne, fraz. Valnontey, parcheggio lato capolinea autobus.
Si parte da Valnontey, si segue per qualche centinaia di metri il fondovalle per poi salire sulla nostra sinistra all’altezza del secondo ponte. La salita alternerà tratti sotto il sole e tratti all’ombra dei boschi. Al termine di essa, si attraverseranno delle praterie intervallate a pietraie e si raggiungerà la meta. Il ritorno avverrà lungo lo stesso itinerario.
Kontakt
Plan de la Tornetta è un pianoro “pensile”, situato su di una terrazza di origine glaciale lungo il versante orografico destro della Valnontey, dal quale è possibile ammirare uno dei panorami più affascinanti di tutta la Val di Cogne: la vista spazia dalla Testa del Money all’Herbetet passando per la vetta del Gran Paradiso (4061 m), senza tralasciare la Grivola con tutte le sue Punte affiancate: Bianca, Nera e Rossa. Gli scintillanti ghiacciai a perdita d’occhio cattureranno l’attenzione durante tutto il percorso. Si parlerà dell’origine glaciale della Valnontey con la forma caratteristica dei suoi versanti e della situazione attuale dei ghiacciai alpini.
Luogo di ritrovo: ore 8:30, Cogne, fraz. Valnontey, parcheggio lato capolinea autobus.
Tempo di percorrenza stimato: totale andata e ritorno circa 5 ore (escluse le pause)
Dislivello: 800 mt circa
Difficoltà: E (Escursionistica)
Partecipanti: minimo 6, massimo 12
Abbigliamento, attrezzature e materiali consigliati: Scarponcini da montagna, abbigliamento a strati, giacca antivento, zaino, acqua, occhiali da sole, cappellino, crema solare.
In caso di maltempo la Guida contatterà i partecipanti il giorno precedente: può decidere altresì di effettuare modifiche all’itinerario o annullare l’escursione.
Modalità di prenotazione: telefonando al +39 339 7371146