Marché aux Fleurs
Localités: Aymavilles
Parc et chateau d'Aymavilles
Conférences et ateliers pour enfants : entrée gratuite
Visites accompagnées et théâtrales : entrée payante
Sabato 7 giugno - ore 11
Conferenza con il prof. Alessandro Corbellini, uno dei massimi esperti italiani di rose, membro dell’Associazione Rosa Antica di Francia e Fabio Casadei, giovane promessa del settore e giudice internazionale, che trasportano il pubblico nel meraviglioso mondo delle rose con particolare attenzione a quelle resistenti alle malattie.
Domenica 8 giugno - ore 11
Conferenza dal titolo Rosa, riso d’amor: il fiore dei poeti, nella quale il prof. Giovanni Barberi Squarotti, docente di letteratura italiana all’Università degli Studi di Torino, attraverso le ricerche sulle poetiche del classicismo e sui rapporti fra letterature antiche e letteratura italiana, conduce la platea in un affascinante viaggio nel simbolismo letterario della rosa attraverso i secoli.
Sabato 7 e domenica 8 giugno - dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
Per i piccoli "giardinieri in erba" è previsto lo speciale percorso sensoriale Le piante e i fiori ci parlano, lungo il quale potranno scoprire, con tatto, vista e olfatto, l’affascinante linguaggio dei fiori; i più piccoli potranno partecipare anche al laboratorio Mani nella terra cimentandosi in vere e proprie attività di giardinaggio.
Sabato 7 e domenica 8 giugno, dalle ore 10 alle 18
Visite accompagnate ogni mezz'ora al castello per scoprire le storie e i tesori custoditi all’interno delle sue mura.
Domenica 8 giugno - alle ore 11.30, 15.30 e 17.30
Animazioni a cura del gruppo storico Historia Subalpina di Torino che animerà il Marché ricreando scenografie storiche con abiti d’epoca del primo Novecento, riportando in vita le atmosfere di inizio secolo con visite teatralizzate
Nelle giornate del Marché aux Fleurs il Castello di Aymavilles aprirà al pubblico a partire dalle ore 10.
Contacts
Troisieme édition de l’exposition-marché fleuriste organisée dans le parc du château d’Aymavilles. Un magnifique cadre fleuri qui accueillera différentes initiatives parallèles pour adultes et enfants: conférence sur le thème des rose, visites guidées à la découverte du parc et du château, ateliers pour enfants à thème floral et visites théâtrales.
Réservation des visites accompagnées et théâtales sur midiaticket.it
Toute les info sur Valle d'Aosta Heritage