We Want Jazz 2026 - Fabrizio Bosso
Localités: Saint-Vincent
Grand Hôtel Billia, Sala Gran Paradiso
Gratuito
Contacts
Concerto della Rassegna We Want Jazz.
Il Grand Hôtel Billia accoglie alcuni artisti del panorama jazzistico valdostano, italiano ed estero, con un programma ricco e variegato che abbraccerà sia i grandi classici di questo genere musicale che le nuove tendenze contemporanee.
Nel corso della serata si esibirà Fabrizio Bosso, figura centrale del jazz italiano ed europeo, trombettista di straordinaria personalità, riconosciuto per il suo suono inconfondibile, la forza espressiva e una visione musicale ampia e rigorosa allo stesso tempo.
Formatosi in ambito classico e cresciuto artisticamente all’interno di una scena jazz tra le più fertili del panorama italiano, Bosso ha costruito nel tempo un percorso esemplare, collaborando con alcuni tra i più importanti musicisti jazz internazionali e affermandosi come solista capace di coniugare virtuosismo tecnico, lirismo e intensità emotiva. La sua carriera è segnata da un costante equilibrio tra rispetto della tradizione e desiderio di esplorazione, tra memoria storica del jazz e linguaggio contemporaneo.
Il Fabrizio Bosso Quartet, composto da Fabrizio Bosso alla tromba, Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria, rappresenta una delle espressioni più compiute di questo percorso. La formazione si fonda su un interplay profondo e su una forte identità collettiva, dove ogni musicista contribuisce in modo decisivo alla costruzione del suono e della narrazione musicale. Il quartetto è un laboratorio aperto, in cui composizione e improvvisazione dialogano in modo naturale, dando vita a una musica sempre dinamica, vitale e coinvolgente.
Per prenotare gratuitamente on-line il posto in sala cliccare il seguente link