L’Oro delle Grolle d’Oro
Localités: Saint-Vincent
Sala Gran Paradiso - Grand Hôtel Billia
Gratuito
Contacts
Rassegna cinematografica pensata per rendere omaggio ai grandi film italiani premiati nel corso dei decenni.
L’iniziativa celebra il prestigioso riconoscimento Le Grolle d’Oro del Cinema italiano, nato proprio a Saint-Vincent nel 1953 e ospitato per oltre cinquant’anni nella splendida cornice del Grand Hôtel Billia. Dal 1994, il premio ha assunto il nome di Premio Saint-Vincent per il Cinema italiano, mantenendo però la celebre grolla come simbolo iconico.
La rassegna si articolerà in due cicli da sei film ciascuno, per un totale di dodici appuntamenti distribuiti tra ottobre 2025 e maggio 2026.
Ad introdurre le opere sarà Angelo Acerbi, direttore artistico della manifestazione, accompagnato di volta in volta da ospiti legati ai film in programma o da autorevoli critici cinematografici italiani.
In questa serata verrà proiettato il film Dopo Mezzanotte di Davide Ferrario.
Martino, custode del Museo nazionale del Cinema di Torino, è segretamente innamorato di Amanda, inserviente del fast food che frequenta. In fuga dopo aver ferito il suo datore di lavoro, Amanda trova riparo proprio nella Mole Antonelliana, dove Martino le offre protezione nell’appartamento ricavato all’interno di un magazzino dismesso. Angelo, ladro di automobili e fidanzato fedifrago di Amanda, minaccia il proprietario del fast food affinché la ragazza possa uscire dal nascondiglio. Nel frattempo, però, il timido Martino ha confessato il suo amore ad Amanda mostrandole un film particolare montato con spezzoni girati con la sua cinepresa d’epoca. Un film che è stato un caso cinematografico.
Per prenotare il posto in sala del secondo appuntamento cliccare il seguente link