Sede espositiva "Villa Michetti"

Pont-Saint-Martin

Villa Michetti risale al 1900, fu costruita dal Sig. Marco Michetti da cui prende il nome.
Nel 1988, l’Amministrazione Comunale l’acquistò dall’Istituto Cottolengo di Torino, dove alcuni anni prima si spense l’ultima erede diretta Sig.ra Gasparina Michetti Giuliano. I lavori di restauro (1992/1995) effettuati dalla Soprintendenza ai Beni Culturali della Valle d’Aosta, dimostrano che si sono rispettate, per quanto possibile, la peculiarità architettonica originale. La Villa Michetti dal 15 ottobre 1996 è la nuova sede della Biblioteca Comunale di Pont-St-Martin.
Una sede prestigiosa ed accogliente, particolarmente adatta alla nuova funzione per la posizione leggermente isolata rispetto al centro del paese, per l’ampiezza e la luminosità dei locali e per la bellezza del verde che la circonda.
La biblioteca è intitolata a Monsignor Giuseppe Capra nato e morto a Pont-St-Martin (1873-1952), geografo viaggiatore, etnografo, fotografo, apprezzato in Italia e all’estero ma, inspiegabilmente ignorato nel suo paese natale e in Valle d’Aosta.
Per rendere omaggio a questo illustre personaggio la Sala Mostra è stata inaugurata con la mostra intitolata “I Maori di Don Capra ”.
Gli utenti che frequentano la Biblioteca Comunale e la sala mostre possono ancora ammirare degli interessanti affreschi.

Contacts

Biblioteca
Via Resistenza
11026 PONT SAINT MARTIN (AO)
  • Téléphone:
    0125 807793
Meteo
Meteo

Détails
Aosta
°C
°C
Zones touristiques
Zones touristiques

Mont-Blanc

Grand Paradis

Grand-Saint-Bernard

Aoste et environs

Mont-Cervin

Mont-Rose

Vallée Centrale

Webcam
Webcam