Gli sport tradizionali: la Rebatta, il Tsenfiolet, il palet cougnein

REBATTA: è un gioco della tradizione popolare valdostana, probabilmente di origine pastorale. Il nome rebatta significa letteralmente “ribattere”; il gioco consiste nel lanciare il più lontano possibile una pallina.
Strumenti di gioco:
-”rebatta”: una pallina di legno, appesantita con chiodini;
-”fioletta”: strumento di legno a forma di pipa, con la funzione di leva per alzare in aria la pallina;
-”masetta”: un bastone lungo 100/120 cm. utilizzata per colpire prima la pipa e poi la pallina.
Il campo di gioco è un prato pianeggiante privo di ostacoli; è tracciato a forma di cono, partendo da un vertice, su due assi. La lunghezza complessiva minima è di 180 metri. I punti sono segnati ogni 15 metri.
Esiste un campionato regionale di “Rebatta” suddiviso in categorie (dalla 1^ alla 5^), al quale prendono parte squadre composte da 5 persone più una riserva, rappresentanti i diversi comuni della Valle d’Aosta (Cogne partecipa generalmente con 2 formazioni).

TSENFIOLET: testimonianze orali individuano nel gioco, praticato ancora oggi nella valle di Cogne, l’antenato dell’attuale Rebatta. Il campo di gioco era tracciato a passi su tre assi. La lunghezza complessiva era di circa 120 metri e i punti erano segnati ogni 20 passi.

PALET COUGNEIN: è più antico rispetto al palet regionale, anche se consiste sempre nell’uso di piattelli metallici in modo simile alle bocce. I campi da gioco sono ricavati su strade in terra battuta, non sono tracciati e quindi sprovvisti di linee di fondo e laterali. Al centro della strada sono infissi due paletti (“Bouma”) in legno sporgenti distanti tra loro 12 passi; questa particolarità è praticata, però, esclusivamente nella località di Gimillan, mentre nelle altre località della valle di Cogne il boccino classico sostituisce la “bouma”. Nei lanci la traiettoria dei palet è radente, per cui il palet tocca il suolo, di piatto, un paio di metri prima del boccino, per poi continuare la sua corsa. A Cogne il gioco del palet è ancora praticato sia dagli adulti che dai giovani, e le sfide tra residenti delle varie frazioni animano diverse giornate nei mesi estivi.

Contacts

Sig. Jeantet Rolando
Fraz. Epinel
11012 COGNE (AO)
  • Téléphone:
    0165.751964
Meteo
Meteo

Détails
Aosta
°C
°C
Zones touristiques
Zones touristiques

Mont-Blanc

Grand Paradis

Grand-Saint-Bernard

Aoste et environs

Mont-Cervin

Mont-Rose

Vallée Centrale

Webcam
Webcam