Gli sport tradizionali

Rebatta
È un gioco della tradizione popolare valdostana, probabilmente di origine pastorale. Il nome significa letteralmente “ribattere”. Il gioco consiste nel lanciare il più lontano possibile una pallina di legno appesantita con chiodini, la rebatta appunto, utilizzando una leva in legno a forma di pipa, la fioletta, che ha la funzione di alzare in aria la pallina; oltre a questi due strumenti, il gioco si serve anche della_masetta_, un bastone lungo 100/120 cm. utilizzato per colpire prima la pipa e poi la pallina.
Il campo di gioco è un prato pianeggiante e privo di ostacoli; è tracciato a forma di cono, partendo da un vertice, su due assi. La lunghezza complessiva minima è di 180 metri. I punti sono segnati ogni 15 metri.
Esiste un campionato regionale di “Rebatta” suddiviso in 5 categorie, a cui prendono parte squadre rappresentanti i diversi comuni della Valle d’Aosta, composte da 5 persone più una riserva e al quale Cogne partecipa generalmente con 2 formazioni.

Tsenfiolet
Testimonianze orali individuano in questo gioco, praticato ancora oggi nella valle di Cogne, l’antenato dell’attuale Rebatta. Il campo di gioco era tracciato a passi su tre assi. La lunghezza complessiva era di circa 120 metri e i punti erano segnati ogni 20 passi.

Palet cougnein
È più antico rispetto al palet regionale, anche se consiste sempre nell’uso di piattelli metallici, in modo simile alle bocce. I campi da gioco sono ricavati su strade in terra battuta, non sono tracciati e quindi sprovvisti di linee di fondo e laterali. Al centro della strada sono infissi due paletti (“bouma”) in legno sporgenti, distanti tra loro 12 passi; questa particolarità è praticata, però, esclusivamente nella località di Gimillan, mentre nelle altre località della valle di Cogne il boccino classico sostituisce la “bouma”. Nei lanci, la traiettoria dei palet è radente, per cui il palet tocca il suolo, di piatto, un paio di metri prima del boccino, per poi continuare la sua corsa. A Cogne il gioco del palet è ancora praticato sia dagli adulti che dai giovani, e le sfide tra residenti delle varie frazioni animano diverse giornate nei mesi estivi.

Contatti

Sig. Jeantet Rolando
Fraz. Epinel
11012 COGNE (AO)
  • Telefono:
    0165.751964
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valgrisenche

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località