Le brave mogliettine: viaggio nei media tra ruoli e stereotipi
Localités: Aoste
Plus Aosta, Via Garibaldi 7
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Contacts
Momento conclusivo del percorso “Riflessioni e rappresentazioni”, che ha coinvolto tre classi del Liceo Artistico di Aosta durante l’a.s. 2024/2025 in un laboratorio dedicato all'analisi critica degli stereotipi di genere nei media.
La serata offrirà uno spazio di riflessione sulle rappresentazioni della figura femminile nei media contemporanei, con la proiezione del documentario "The Makeover Movie" di Sue Ding (USA 2022) che esplora il tema della trasformazione personale.
A seguire, proiezione di un video reportage realizzato dagli studenti della classe 5B del Liceo Artistico di Aosta, sotto la guida di Alessia Gasparella, direttrice artistica di AIACE VDA.
Per finire, l’intervento “Galatei, buone maniere e trasformazioni sociali: la rappresentazione della donna tra dopoguerra e cinema contemporaneo” a cura di Giulia Muggeo, ricercatrice presso l’Università di Torino, docente di Storia del cinema popolare e di Forme e generi dello spettacolo radiotelevisivo presso l’Università degli Studi di Torino