Pernice bianca, un relitto glaciale affronta i cambiamenti climatici - Conferenza

Aoste

Biblioteca regionale
  • jeudi 07 février 2019

Una serata a cura di Massimo Bocca, direttore del Parco Naturale Mont Avic, dedicata alla pernice bianca e alle sue possibilità di adattamento ai cambiamenti climatici
La pernice bianca è un uccello diffuso prevalentemente nelle tundre rocciose subartiche. Alcune popolazioni disgiunte occupano le montagne più elevate della Scozia, delle Alpi e dei Pirenei, dove la specie trova ambienti simili a quelli delle sue aree di origine. Particolari adattamenti anatomici, fisiologici e comportamentali consentono a questo galliforme di resistere a rigide condizioni climatiche e di nutrirsi di vegetali ricchi di componenti difficilmente digeribili. Recenti studi hanno per contro evidenziato una scarsa tolleranza all’aumento delle temperature estive.
I rapidi cambiamenti climatici in atto possono influire in modo particolarmente negativo su specie considerate relitti glaciali, presenti alle nostre latitudini soltanto ad alta quota. La complessità delle interazioni fra animali, clima e habitat rende però difficile interpretare la dinamica delle popolazioni nel breve e medio periodo, specie per un animale complesso da monitorare come la pernice bianca. La conferenza si propone di approfondire tali tematiche, di illustrare lo stato delle conoscenze sulla specie in Valle d’Aosta e nelle aree alpine limitrofe, nonché di elencare una serie di azioni di tutela utili a livello locale.

Contacts

Société de la Flore Valdôtaine
11100 AOSTA (AO)
  • Téléphone:
    (+39) 0165 361089
Meteo
Meteo

Détails
Aosta
°C
°C
Zones touristiques
Zones touristiques

Mont-Blanc

Grand Paradis

Grand-Saint-Bernard

Aoste et environs

Mont-Cervin

Mont-Rose

Vallée Centrale

Webcam
Webcam