La Montagna magica
Localités: Emarèse
Sala centro culturale Le Milieu - fraz. Erésaz
Ingresso libero
Contacts
“La montagna magica” una mostra fotografica con un'installazione video opera dell'artista Micol Roubini che sarà presente all'inaugurazione.
“La montagna magica” è un progetto multidimensionale espressivo e comunicativo di grande respiro che chiama a raccolta le risorse di un’arte empatica e riflessiva, configurandosi come un’inchiesta storico- antropologica-geografica sull’amiantifera di Balangero, attiva tra il 1918 e il 1990.
Una interrogazione etica e politica sui modelli di sviluppo possibili e desiderabili, che, oggi più che mai, chiede un cambiamento di prospettiva, abitativo e relazionale con il paesaggio del proprio mondo-ambiente.
L’installazione fotografica e video racconta l’intreccio di vita e morte del suo tempo attraverso il Berghof di Davos e i personaggi che lo popolano, l’operazione artistica di Roubini racconta una storia, apparentemente minore e poco nota, che si mostra in grado di far emergere dinamiche globali.
Per questo suo valore universale, la presentazione de “La montagna magica” può rappresentare la migliore occasione per avviare con la comunità di Emarèse e della Regione tutta uno stimolo per comprendere quanto l’arte e la cultura in generale possano contribuire concretamente a ribaltare la visione e la narrazione dell’area delle miniere di amianto di Emarèse.