Noir al Bianco ad Aosta
Localidad: Aosta
Plus Aosta, Via Garibaldi
Free entry
Sabato 29 novembre
H.16.00 - Scoop (2006), commedia noir
Durante uno spettacolo di magia, una giovane studentessa americana (Scarlett Johansson) riceve una soffiata dall’aldilà: il fantasma di un giornalista (Ian McShane) le rivela il nome di un presunto serial killer dell’alta società. Insieme al mago imbranato che l’ha evocato (Woody Allen), la ragazza inizia a indagare e si ritrova coinvolta sentimentalmente con il principale sospettato (Hugh Jackman). Un giallo surreale dove Allen gioca con gli ingredienti del noir senza mai smettere di ridere dei suoi personaggi.
H.18.00 - Aperitivo letterario
Presentazione di “Lonesome blues. Ombre e lampi di ragione nel cinema di Woody Allen” di Emanuele Rauco e Simone Tarditi (Bakemono Lab Edizioni, 2025), in collaborazione con Libreria BrivioDue.
H.20.30 - Match Point (2005), noir drammatico - 20° anniversario
Chris (Jonathan Rhys Meyers), ex tennista, sposa una ragazza dell’alta borghesia londinese e si ritrova dentro un mondo che non gli appartiene, ma che desidera profondamente. Quando si innamora della sensuale e instabile Nola (Scarlett Johansson), la sua doppia vita inizia a sfuggirgli di mano, trascinandolo in un vortice di scelte sempre più rischiose. Un noir teso e asciutto, in cui Allen mette da parte l’umorismo per raccontare il potere distruttivo dell’ambizione e il ruolo cieco del caso.
Domenica 30 novembre
H.10.00 - Colazione con il critico
Colazione con croissant e caffè in compagnia del critico Emanuele Rauco, per una piacevole chiacchierata a tema cinema aperta a cinefili, appassionati e curiosi.
H.18.00 - Crimini e misfatti (1989), noir familiare
Judah (Martin Landau), stimato oculista, si trova coinvolto in una situazione personale sempre più difficile, dove la reputazione e la sicurezza familiare iniziano a vacillare. Cliff (Woody Allen), regista di documentari in crisi, si barcamena tra un lavoro umiliante e un amore che non riesce a dichiarare. Due storie che si muovono su binari paralleli, una cupa e tesa, l’altra ricca d’ironia, che si osservano da lontano e finiscono per riflettere le ambiguità morali di chi le abita.
H.20.30 - Misterioso omicidio a Manhattan (1993), giallo ironico
Quando la vicina di casa muore all’improvviso, Carol (Diane Keaton) è convinta che si tratti di omicidio. Suo marito Larry (Woody Allen) è scettico, ma si lascia trascinare in un’indagine improvvisata tra pedinamenti, sospetti e fantasie sempre più elaborate. Insieme, riscoprono qualcosa che nella loro coppia si era assopito. Un giallo brillante e leggero, punteggiato da citazioni cinefile e un ritmo impeccabile. Un’occasione perfetta anche per rendere omaggio a Diane Keaton, scomparsa di recente, qui in una delle sue interpretazioni più vivaci e irresistibili.
Contactos
The second edition of Noir al Bianco ad Aosta pays homage to Woody Allen in the year of his 90th birthday.
All screenings are in Italian.